Oggi 23 novembre è il «Fibonacci day» ma nessuno se lo ricorda! (A.P.)

(A.P) Oggi siamo più interessati alla fermata del “Frecciarossa” a Ciampino

per far scendere il Ministro Lollobrigida ma dimentichiamo altre cose; da qualche altra parte, invece, oggi si parla di Leonardo Pisano detto Fibonacci, perché proprio oggi ricorre il “Fibonacci day” 23 novembre ossia 23.11!

Fibonacci è considerato uno dei padri della matematica, ed è ricordato per la sequenza che porta il suo nome formata da numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti (così, per iniziare: 1,1,2,3,5,8,13,21).

E  Fibonacci è stato ben più importante di questo come ha spiegato Luca Balletti, divulgatore del CNR che ha affermato: “Per comprenderne l'importanza basti pensare che tutta la matematica che facciamo alle scuole primarie si basa sulla sua opera scritta nel 1202, il Liber Abbaci”, che è “un libro modernissimo che riassumeva molte delle conoscenze del mondo arabo e pensato per fornire esempi semplici e pratici ai commercianti sul come realizzare calcoli”.

Qualcuno si chiederà perché il Fibonacci Day è il 23 novembre?

Il motivo è relativamente semplice: dal punto di vista numerico, la data si legge 2311 (novembre 23), ma usando il sistema di datazione anglosassone, quello che mette il mese prima del giorno noi ritroviamo i numeri della famosa sequenza 1123 …. 5813!

23.11.2023

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.