"Wilma e Gérard", romanzo d'esordio di Vita d'Amico, presentazione questa sera nell'atrio del Castello.

  • Mercoledì 13 settembre, alle ore 19.00 presso l’atrio del Castello comunale di Mesagne, si terrà la presentazione del libro “Wilma e Gérard”, Morellini editore, romanzo di esordio di Vita D’Amico.

Il postino consegna un pacco proveniente da Avignone destinato a Wilma Kommer ma, all’indirizzo indicato, non esiste nessuna persona che porta quel nome.
Sara, la protagonista, presa dalla sua curiosità ossessiva, legge le lettere contenute nel pacco e intuisce una verità nascosta. Chiede spiegazioni a sua nonna Graziella che inizia così il racconto della sua vita. Una vita che inizia da Berlino dove la sedicenne Wilma, alla fine della Seconda guerra mondiale conosce il soldato francese Gérard.
Un viaggio a ritroso che porterà il lettore a Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, poi in Provenza, fino al Campo di concentramento di Fossoli e in seguito a quello di Alberobello, la Casa Rossa. Fino a quando, ai giorni nostri, Sara decide di portare la nonna ad Avignone, dove riceverà una sorpresa inaspettata. L’idea del romanzo, dice l’autrice è un omaggio a suo nonno Pietro, che era stato deportato in Polonia ma che, rientrato a casa, non ha mai voluto narrare nulla di quegli orrori, celati per sempre dal sorriso sul volto. Vita, pugliese, ha voluto raccontare nel suo libro le bellezze del Salento, per far conoscere la sua terra. Modera l’incontro la giornalista Silvia Di Dio. L’ingresso è libero.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.