“Il Concerto Bandistico Città di Mesagne festeggia i 140 anni della fondazione” di Anna Rita Pinto

Lunedì 11 settembre, alle ore 20.45, nella cornice di Piazza Orsini del Balzo, e nell’ambito della rassegna dell’estate mesagnese,

il Concerto Bandistico Cittadino “F. Fasano – L. Leo” si esibirà in un concerto per ripercorrere e celebrare i 140 anni della sua fondazione.

Fu costituita, infatti, il 17 dicembre 1883 su iniziativa dell’Amministrazione comunale, allora guidata dal Sindaco Antonio Pasimeni con apposita delibera del Consiglio Comunale.

Con il passar del tempo, si impose facendosi strada in tutta la Regione Puglia avendo aggregato periodicamente direttori di grossa risonanza e considerazione nel contesto musicale.

Nell’ambito della serata, sarà commemorato ad un anno dalla sua scomparsa, il Maestro Benito Baldari che ha diretto per tantissimi anni il Concerto Bandistico cittadino “Fasano-Leo” e ha insegnato per molti lustri presso la scuola media «Aldo Moro» di Mesagne. Nel centenario della sua scomparsa si commemorerà anche il Maestro mesagnese Ferdinando Michele Fasano (1875-1923), compositore di musica sacra, classica, folcloristica e fotografo d’arte.

A dirigere il concerto di Mesagne nei primi anni del novecento, fu chiamato proprio il M° Ferdinando Fasano che riuscì a costituire un gruppo di elevata capacità e che, addirittura nel 1915, a Lecce, fece vincere il primo premio assoluto in un concorso nazionale per bande musicali. E nel 2000 fu intitolato a Ferdinando Fasano proprio il concerto bandistico città di Mesagne.

L’orchestra proporrà l’esecuzione di un repertorio variegato: dalle tradizionali marce, alle sinfonie d’opera, passando per la musica da cinema fino ad arrivare alle grandi composizioni originali per organico bandistico. Durante la serata vi sarà la partecipazione del soprano Marcella Diviggiano che interpreterà alcuni pezzi del repertorio lirico e di temi da film. La direzione del Concerto Bandistico Cittadino Città di Mesagne sarà affidata al Maestro Francesco Poci.

Anna Rita Pinto

07.09.23

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.