“Alzheimer e aspetti giuridico amministrativi” di Anna Rita Pinto

Venerdì 19 maggio alle ore 17,30 presso la Sala XXV aprile del Comune di Cellino San Marco (Br),

la Dementia Friendly Community Cellino San Marco organizza il seminario “Alzheimer e aspetti giuridico –amministrativi” nel quale esperti di settore offriranno il proprio contributo a caregivers e familiari sui servizi e sui percorsi del processo di presa in carico globale ed integrata della demenza.

L’Alzheimer è la causa più comune di demenza nella popolazione anziana dei Paesi sviluppati: attualmente si stima ne sia colpita circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni e circa il 20% degli ultra-85enni, anche se in diversi casi può manifestarsi anche un esordio precoce intorno ai 50 anni di vita.

La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa a decorso cronico progressivo che distrugge le cellule del cervello, causando un deterioramento irreversibile delle funzioni cognitive (memoria, ragionamento e linguaggio), fino a compromettere l’autonomia e la capacità di compiere le normali attività giornaliere. Il seminario “Alzheimer e aspetti giuridico –amministrativi” si inserisce nel programma del Caffè Alzheimer avviato presso il Centro Diurno per l’Alzheimer “Con il cuore nella mente”.

In apertura ci sarà un buffet di benvenuto offerto da “La Banda dell’ortica”, progetto di inserimento lavorativo di Eridano Cooperativa Sociale per persone con disabilità o provenienti da percorsi di esecuzione penale.

.

Anna Rita Pinto

18.5.2023

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.