“Chi trova un amico trova un ascolto” di Anna Rita Pinto

Giovedì 18 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne (Br),

si terrà l’incontro con il sacerdote, teologo e scrittore Don Luigi Maria Epicoco, autore del libro “Chi trova un amico trova un ascolto”.

L’incontro organizzato dalla A.P.S. Gruppo Pari Opportunità e patrocinato dal Comune di Mesagne, dalla Provincia di Brindisi, dall’Ambito Territoriale Sociale BR/4 e dalla Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Dritti Civili della città di Mesagne, sarà occasione per parlare del valore dell’ascolto nella prospettiva educativa insieme al Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia (C.R.O.A.S.), Confcommercio Salute, Cooperativa San Bernardo e QuiMesagne.

L’ascolto è una capacità ricettiva che ognuno di noi si porta dentro e che precede il ragionamento, che precede il giudizio, che precede la capacità di trarre conclusioni. L’ascolto è accoglienza di qualcun altro, è accoglienza di un senso, di un significato che non è il prodotto dei nostri ragionamenti, ma il dono gratuito di qualcuno che ci consegna ciò che non fa parte di noi, ma che vuole entrare dentro ciascuno di noi...” (da “La luce in fondo” L. M. Epicoco, Rizzoli )

L’iniziativa aperta al pubblico e moderata dal giornalista Cosimo Saracino, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza di educare all’ascolto dell’infanzia e dell’adolescenza come espressione di principi e contesti che definiscono i diritti materiali e immateriali dei bambini e degli adolescenti e gli ideali che li fondano ed è principalmente destinata ai ragazzi della II^ Scuola Media Materdona-Moro di Mesagne e ai ragazzi del 1^ Liceo Scientifico  Epifanio Ferdinando.

Dopo i saluti istituzionali dell’On. Antonio Matarrelli (Sindaco di Mesagne), del Dott. Mario Palmisano (dirigente del Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando), di Anna Rita Pinto (presidente  della Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Dritti Civili della città di Mesagne), si procederà con gli interventi del Dott. Antonio Calabrese (Presidente del Consorzio ATS Br/4), Gloria Maria Zurlo (presidente confcommercio giovani); della Dott.ssa Valentina Farina (Vice presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali Regione Puglia) e di  Don Luigi Maria Epicoco che parlerà dell’importanza dell’Ascolto senza pregiudizio, come dono e come capacità di offrirsi agli altri.

Nell’occasione verranno presentati i progetti di ascolto presenti sul territorio a cura di: Cooperativa San Bernardo con la Dott.ssa psicologa e psicoterapeuta Luisa Maggio  e la Dott.ssa Ilaria Rubino, responsabili dello sportello psicosociale presso la Scuola Media Materdona-Moro; con la Dott.ssa Fernanda Prete per lo sportello promosso dalla Provincia di Brindisi e con il prof. Mimmo Tardio che racconterà l’esperienza dal punto di vista di un docente. Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet di ringraziamento.

Anna Rita Pinto

17.5.2023

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.