“Volevo volare con i piedi per terra” di Anna Rita Pinto

Dopo il successo ottenuto a Brindisi e a Lecce, lunedì 15 maggio alle ore 20:30, presso le Cantine Arpi di Foggia,

all’interno della rassegna “Lunatica INCANTIna”, avrà luogo l’ultima tappa pugliese del tour Volevo volare con i piedi per terra” di Bungaro, accompagnato sul palco da Marco Pacassoni al vibrafono, xilofono e percussioni.

“Volevo volare con i piedi per terra” non è solo il titolo dell’ultimo prestigioso progetto musicale di Toni Calò, in arte Bungaro, che da dicembre 2022 porta in scena con un concerto-spettacolo denso di narrazione, ma è anche - e forse soprattutto -, la sintesi del suo modo di essere e della sua stessa vita.

Produttore artistico e talent scout, raffinato autore e compositore, l’artista di origine brindisina è un narratore dell’anima, un uomo dallo sguardo attento capace di “vedere” gli altri, perché ha vissuto sulla propria pelle la gioia, il dolore, la perdita, il sacrificio e il sogno; il sogno di volare ma restando sempre coi piedi per terra. Ed è con questa sensibilità che da oltre trent’anni colleziona successi e prestigiosi riconoscimenti, soprattutto dalla critica, muovendosi tra i diversi territori dell'arte, dalla canzone d'autore alle colonne sonore per il cinema fino al teatro-canzone.

Nel suo tour ricco di emozioni ma anche di ironia, Bungaro (che di fatto è il cognome della madre) racconta il suo precoce esordio nella musica a soli 9 anni, accompagnato a San Remo dalla famiglia a bordo di una Fiat 600; descrive cosa ha significato la perdita di un padre ancora giovane e di una madre che da sola ha cresciuto quattro figli; parla del suo sogno di fare musica in un momento in cui tutti gli equilibri erano saltati, della gavetta e poi, ancora, narra la tenacia, la determinazione, le rinunce, la positività e il legame con la sua terra e con i suoi cari, legame che lo ha portato a comprare un terreno in Puglia, a Carovigno, dove ha costruito una casa e dove ha piantato degli alberi a cui ad ognuno ha dato il nome di una persona cara. Qui si rifugia per trarre ispirazione dai ricordi e dalla natura per poi creare i suoi capolavori musicali.

Nella sua lunga carriera Bungaro vanta importanti collaborazioni nazionali e internazionali con Lara Fabian, Fiorella Mannoia, Ian Andrerson dei Jethro Tull, Malika Ayane, Ana Carolina, Ornella Vanoni, Niky Nicolai, Antonella Ruggiero, Daniela Mercury, Massimo Ranieri, Miùcha Barque de Holland, Gianni Morandi, Malu, Marco Mengoni, Youssou N’Dour, Emma Marrone, Ivan Lins, Gusy Ferreri, Dear Jack, Chiara Civello, Debora Iurato, Anna Tatangelo, Francesco Renga, Valerio Scanu, Eros Ramazzotti, Aleandro Sanz, Ron e ancora Paola Cortellesi, Donatella Finocchiaro, Neri Marcorè, Rocco Papaleo, Paolo Buonvino, Ambrogio Sparagna, Aidan Zammit, Patrice Leconte e molti altri.

Per aver contribuito con la sua arte alla scrittura di pagine importanti della musica e per la sua capacità di donarsi al pubblico con l’autenticità e la semplicità che appartiene ai grandi, noi semplicemente lo ringraziamo.

Anna Rita Pinto

15.5.2023

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.