“I lati oscuri della scrittura”- di Anna Rita Pinto

Si è svolto domenica 7 maggio, a Bologna, presso la sala della Traslazione della Chiesa di San Domenico,

l’annuale appuntamento dell’Associazione Grafologi Professionisti sul tema “I lati oscuri della scrittura”.  Un interessante convegno che ha permesso di esaminare i risultati e le novità emerse dalle ricerche effettuate nel campo della scrittura, nello specifico nella perizia grafica, da offrire agli “operatori del diritto”.

Vari gli argomenti trattati che hanno investito un ampio arco comportamentale nell’interpretazione delle varie forme di grafie allo scopo di raggiungere, nelle verifiche che si espletano nei contenziosi giuridici, i diversi gradi di compatibilità, la riferibilità e l’attribuzione ad una mano scrivente. Tra questi alcuni sono anche di carattere storico, come i falsi della Prima Repubblica Guareschi - De Gasperi, la questione dei temperamenti ippocratici o la grafia oscura nell’approccio di Rocco Quaglia e di Gianfranco Staccioli nell’osservare e disegnare gli scarabocchi.

Una ventina sono stati i relatori provenienti da tutta Italia che hanno preso parte al convegno, compreso il mesagnese Giuseppe Giordano, apprezzato ricercatore e ormai noto perito grafico presso il Tribunale di Brindisi, che ha proposto un consuntivo sulla “scrittura a stampatello” e sulla possibilità di attribuzione di lettere anonime (scritte appunto in stampatello) ad una determinata mano, avendo adeguate grafie di comparazione provenienti da un determinato contesto di indagine.

Un valido strumento di lavoro, quello proposto da Giuseppe Giordano - che annuncia una prossima pubblicazione da mettere a disposizione alla comunità dei grafologi forensi - frutto di anni di indagini e di verifiche effettuate su migliaia di reperti, che ha suggerito quali strumenti utilizzare per raggiungere soddisfacenti risultati per l’eventuale richiesta di attribuzione. Relazione apprezzata che è stata anche sintesi di un lavoro svolto insieme al collega dott. Sergio Frontini che, laureato In Scienze motorie, ha offerto suggerimenti utili a proposito delle fenomenologie che interessano il movimento umano.

 

Anna Rita Pinto

9.5.2023

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.