Mesagne: Gassmann e Pasotti parlano agli uomini degli uomini (di Anna Rita Pinto)

Domenica 26 marzo alle 21:00 presso il teatro comunale di Mesagne (Br), il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo / Stefano Francioni Produzioni,

porta in scena “Racconti Disumani” lo spettacolo tratto dall’opera di Franz Kafka, a regia di Alessandro Gassmann, con protagonista l’attore Giorgio Pasotti. Due straordinari artisti che si misurano con le parole di Franz Kafka in due “racconti disumani” per parlare agli uomini degli uomini. “Una relazione per un’Accademia” e “La tana”, due storie di animali, sembrerebbero, una che mette a nudo la superficialità di un modo di essere fatto di comportamenti stereotipati e facili, l’altro che racconta quel bisogno di costruirsi il riparo perfetto che ci metta al sicuro dall’esterno.

“Una relazione per un’Accademia” è stato pubblicato la prima volta nel 1917, protagonista una scimmia che racconta come, in cinque anni, si adegua al sistema umano per uscire dalla gabbia nella quale l’hanno rinchiusa dopo la cattura e guadagnare un fac-simile di libertà; la narrazione in prima persona, divertita e distaccata, ripercorre lo studio delle abitudini degli uomini che con sorprendente facilità possono essere imitate e replicate.

“La tana” è uno degli ultimi racconti dell’autore boemo Franz Kafka, è stato scritto durante la sua permanenza a Berlino nel 1923, e pubblicato postumo ed incompiuto per la prima volta nel 1931; racconta del continuo, disperato sforzo intrapreso dal protagonista, per metà roditore e per metà architetto, di costruirsi un’abitazione perfetta, un elaborato sistema di cunicoli costruiti nel corso di un’intera vita, per potersi proteggere da nemici invisibili. E, nel tentativo di lasciare tutto fuori, costruisce passaggi e corridoi, e nuovi tunnel che portano al niente dei vicoli ciechi, una ricerca della sicurezza ossessiva che genera solo ansia e terrore.

L’evento è inserito nella stagione di prosa promossa dalla Città di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Biglietti a partire da 6 euro disponibili online al link https://bit.ly/3FpX5ep, nei punti vendita Vivaticket e al botteghino del Teatro Comunale di Mesagne in via Federico II Svevo.

Info: 339 1338519 oppure www.teatropubblicopugliese.it.

Anna Rita Pinto

26.03.23

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.