Donne protagoniste di cambiamento - di Anna Rita Pinto

Da sabato 4 a domenica 12 marzo, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 16,30 alle 19,30, presso le sale nobili del castello Svevo di Mesagne,

sarà possibile visitare la mostra fotografica “donne protagoniste di cambiamento” organizzata dalla A.P.S. Gruppo Pari Opportunità di Mesagne.

Mentre lunedì 6 marzo alle ore 18:00, sempre nelle stesse sale e dopo i saluti istituzionali del sindaco Toni Matarrelli, del presidente dell’Ambito territoriale sociale BR/4 Antonio Calabrese e della presidente della Commissione Pari Opportunità, politiche di genere e diritti civili della città di Mesagne Anna Rita Pinto, che hanno patrocinato l’evento, andrà in scena il racconto a due voci “Storie di fughe, regine, principesse e lager…”. Un testo scritto da Mimmo Tardio e interpretato dallo stesso autore insieme a Sara Palizzotto, dedicato alla principessa Mafalda di Savoia, secondogenita del re d’Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena del Montenegro, sorella di Umberto II e moglie del landgravio Filippo d’Assia. Una principessa, una madre, una donna, una figlia d’Italia che sin dalla giovane età dimostrò una grande sensibilità verso quanti non godessero dei suoi stessi privilegi e che, nonostante fosse cittadina e principessa tedesca di adozione, è morta, quasi dimenticata, in un campo di concentramento.

L’intera iniziativa si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione alle politiche di genere promossa dalla A.P.S Gruppo Pari Opportunità da anni attiva sul territorio mesagnese.

“Questo evento cercherà di portate alla luce le storie di molte donne italiane, alcune anche del brindisino, vissute nel primo scorcio di un Novecento complesso e difficile – ha affermato la presidente Margherita Ignone - ma che con tenacia e sacrificio si sono rese protagoniste del cambiamento culturale e sociale del Paese dal primo dopoguerra fino agli anni ‘70”.

L’ingresso alla mostra e alla rappresentazione del monologo è libero e gratuito.

05.03.23

Anna Rita Pinto

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.