Presentato il progetto “Adotta a Brindisi il tuo filare” di Tenute Lu Spada

Si è svolto questa mattina l’incontro con i giornalisti per presentare il progetto di “Adotta a Brindisi il tuo filare”.

Presenti Carmine Dipietrangelo amministratore di Tenute Lu Spada Giuseppe Pizzolante Leuzzi enologo della cantina Giorgia Brandi responsabile commerciale dell’azienda e una rappresentanza delle socie e dei soci.

È stato fatto il punto, anche attraverso una visita al cantiere, sullo stato dei lavori della costruzione della nuova cantina aziendale che inizierà l’attività con la prossima vendemmia.

È stato anche rimarcato il valore dell’adozione non solo come esperienza e partecipazione ma anche come impegno e contributo per prendere in carico un pezzo di attività e di produzione prendendosi cura di un settore e di tutto quello che c’è dietro ogni bottiglia di vino. Il progetto di adotta un filare a Brindisi è rivolto agli appassionati e a quanti vanno alla ricerca di esperienze vitivinicole e ha creato un interesse in poche ore e ha già determinato 31 richieste di adozione.

Carmine Dipietrangelo amministratore unico di Tenute Lu Spada ha affermato: “il progetto si inserisce in quella che è stata la filosofia aziendale sin dall’inizio della propria avventura, tesa a valorizzare la storia e le potenzialità vitivinicole della terra di Brindisi. La nostra azienda ha fatto del recupero, della difesa e della salvaguardia della biodiversità dei terreni e del territorio circostante come quello dell’area del cillarese, uno dei suoi principali impegni. Non a caso abbiamo scelto di ricorrere alle pratiche biologiche per la coltivazione, la produzione e la vinificazione delle nostre uve di negroamaro, di Susumaniello e della Malvasia nera, vitigni per eccellenza autoctoni di Brindisi. Siamo per questo molto soddisfatti per i riconoscimenti internazionali e nazionali dei nostri vini biologici. Dipietrangelo ha infine sottolineato che l’adozione dei filari tra i nostri vigneti, attraversati dal tracciato terminale dell’Appia Antica, è anche un modo per condividere la storia millenaria del vino di Brindisi e per apprezzarne le intatte qualità ancora ricche di potenzialità di espressione oltreché per partecipare ad un altro degli obiettivi aziendali: quello della difesa dell’ambiente per dare un contributo concreto alla lotta al cambiamento climatico. A sostegno di questo impegno non c’è solo la scelta per la produzione biologica ma anche la costruzione e l’utilizzo di un impianto fotovoltaico per il proprio fabbisogno energetico e la piantumazione di 1.055alberi che già assorbono circa 400 tonnellate annue di CO2 e di 60.000 piante di vigne che ne assorbono quasi altrettante”

TENUTE LU SPADA PRESENTA IL PROGETTO “ADOTTA A BRINDISI IL TUO FILARE”

Siamo a Brindisi, dove la storia, sin dai tempi dei messapi e poi dei romani, si è espressa valorizzando un territorio che è stato sempre vocato alla vitivinicoltura. I nostri vigneti si sviluppano sul vecchio tracciato dell’Appia antica, non lontani dal mare, a ridosso di un’area protetta, in una pianura ricca di terre fertili. Il profumo dell’uva si mescola con quello della terra e del mare regalando scorci e paesaggi di grande emozione. Da questa storia, da queste terre, da questi vigneti non può che nascere un vino che è espressione di questo territorio e dei vitigni autoctoni come il negroamaro, il susumaniello, la malvasia nera di Brindisi, il minutolo. Ai quali abbiamo aggiunto il vermentino che non è una varietà nativa ma che si esprime benissimo beneficiando della vicinanza al mare Adriatico. Il nostro vino nasce da un processo che parte dalla vigna, continua con la vendemmia e la vinificazione, si sottopone all’affinamento e termina con l’imbottigliamento. E tutto seguendo, in ogni suo passaggio, rigorose pratiche biologiche che ci consentono di essere certificati per produzioni che, facendo a meno di qualsiasi trattamento di natura chimica, tendono a salvaguardare i terreni e il benessere dei consumatori.

IL PROGETTO

Si può vivere tutto questo in prima persona: entrare con noi nei nostri vigneti, essere protagonista di una esperienza unica che si tramanda a Brindisi da prima della nascita di Cristo, fatta di manualità, passione, esperienza e pazienza. Immagina di assaggiare le uve direttamente dalla pianta imparando e scoprendo tutto ciò che ruota intorno alla produzione del vino: dal vigneto alla cantina. Immagina la sensazione di degustare i vini che proprio tu hai contribuito a far nascere seguendo passo dopo passo la vigna, le lavorazioni ed infine il momento più ricco di significato e di emozioni: la vendemmia. I nostri vigneti si sviluppano sui due lati di una strada comunale percorribile che è anche luogo di passaggio di ciclisti, corridori e camminatori, il tuo nome o quello della persona a cui vorrai intitolare il filare diventeranno parte di questo paesaggio.

ADOTTA O REGALA UN FILARE

Si possono adottare uno o più filari col tuo nome, quello di un’altra persona, oppure quello di una società, può essere un’idea regalo per ogni occasione! In cambio della quota di adozione si ha diritto a:

Nome del proprietario su una targa ad inizio filare

1 cassa da 6 bottiglie del vino prodotto dalla varietà del filare prescelto e 1 selezione di 6 bottiglie degli altri vini delle Tenute

20% di sconto su tutti i prodotti per tutto l’anno di adozione del filare

Partecipazione alle fasi di lavorazione della vigna compresa la vendemmia, reportage periodico via e-mail per seguire ogni fase della storia del tuo vino

Certificato di adozione con proprio nome

Possibilità di visitare il vigneto in ogni momento dell’anno, ti offriamo la degustazione di due vini ogni volta che verrai a trovarci

Iscrizione gratuita al nostro Wine club che include sconti ed eventi dedicati

COME ADERIRE

Se si desidera aderire per vivere da vicino questa fantastica esperienza, si possono contattare i nostri uffici situati tra i nostri vigneti sulla strada comunale per lo spada n. 14 o scrivere direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.