Presentazione del libro: "Il mio mare ha l'acqua dolce" di Monica Priore.

Sabato 15 novembre alle 18.30 nelle sale del piano nobile del Castello Normanno Svevo, Monica Priore presenta il suo libro dal titolo “Il mio mare ha l’acqua dolce” edito da Mondadori.

L’incontro è organizzato dall’Amministrazione Comunale - Assessorato Cultura, Sport e Spettacolo e rappresenta l’occasione per ritrovarsi con l’atleta mesagnese diventata ormai il simbolo della battaglia contro i limiti che il diabete di tipo 1 può comportare. Limiti che la Priore ha dimostrato di poter superare attraverso la forza di volontà e le sfide di carattere agonistiche.   

Ed è la stessa casa editrice che, nella recensione al libro, descrive il percorso dell’atleta: “Se Monica Priore avesse dato retta ai medici, oggi non sarebbe più sana e nemmeno più felice. Impugnando la diagnosi di diabete di tipo 1, la medicina ufficiale la obbligava a una specie di vita a ostacoli: dieta ferrea, tanta insulina, orari rigidi e una blanda attività fisica per scongiurare il rischio di crisi ipoglicemiche. Un vero inferno.

Ma Monica ha sempre sentito nel profondo della sua anima che, se avesse imparato a gestire la sua malattia, avrebbe potuto condurre una vita quasi normale. E oggi lo dimostra al mondo intero con le sue "eroiche" traversate a nuoto in mare aperto, miglior testimonial possibile per le persone che lamentano la stessa patologia. Il suo scopo ultimo non è toccare terra tanto per il gusto dell'impresa: è dimostrare al mondo che il diabete è una malattia ma non una barriera, e che imparando a gestirlo si può vivere una vita attiva e felice.”

Modererà l’incontro il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Angelo Sconosciuto.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.