Eugenio Santacesaria, il suo mondo e il nostro mondo.

Venerdì 9 dicembre 2022, nella sede dell’Associazione Di Vittorio, alle ore 18:00, il prof. Domenico Urgesi,

dirigente dell’Anpi di Mesagne, terrà una conversazione su Eugenio Santacesaria, il suo mondo e il nostro mondo. Diamo un breve cenno sul famoso antifascista morto in Spagna nel 1937.

Eugenio Santacesaria nacque a Mesagne il 1° giugno 1897 da Vito e da Semeraro Addolorata. Svolse il servizio militare a Odessa durante la prima guerra mondiale, nei ranghi della Marina Militare, dai quali fu congedato nel 1920. Si dice che avesse conseguito il diploma di perito elettrotecnico. Alla fine del 1920 partecipò ad un “Convegno del partito socialista”, secondo il necrologio fatto da Pietro Refolo, dirigente socialista della provincia di Lecce. A Mesagne risulta aver fatto l’elettricista, in più occasioni, per il Comune di Mesagne. Questo almeno fino all’11 novembre 1924; dopo questa data non fu più chiamato. E perché?

Era accaduto che c’erano stati dei violenti tafferugli tra fascisti e antifascisti, Eugenio aveva dovuto fuggire, era emigrato all’estero, era infine approdato in Spagna, dove trovò la morte combattendo contro i fascisti di Francisco Franco.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.