"Lezioni Calviniane" all'Epifanio Ferdinando

L’IISS “Epifanio Ferdinando” promuove per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto “Lo scoiattolo della penna- Lezioni calviniane”,

con il quale  si propone di promuovere la conoscenza della vita e delle opere di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorre il centesimo anniversario della nascita, con particolare attenzione alla sua passione per la scrittura scientifica. A tale proposito vengono promossi una serie di incontri con relatori esterni alla scuola, specialisti della materia trattata, e  viene indetto un concorso letterario aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Puglia, partecipando al quale i ragazzi saranno chiamati a cimentarsi nella realizzazione di  un racconto di scienza narrata.

I primi appuntamenti del percorso avranno luogo a partire dal 1 dicembre, data nella quale gli studenti e i docenti del Ferdinando incontreranno il prof. Valerio Capasa, docente di lettere e ricercatore universitario, che dialogherà con i ragazzi stimolandoli alla lettura di alcune opere di Calvino, attività che sarà svolta da tutte le classi nel corso dell’anno.

Il 2 dicembre alle ore 16.00 il prof Fabio Moliterni, docente di letteratura contemporanea dell’Unisalento, terrà una lezione sull’autore e la sua opera, nei locali del Liceo Scientifico (sede di via Eschilo a Mesagne). In questa occasione, aperta alla cittadinanza, verranno presentati il progetto ed il concorso letterario.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.