“Arthur Miles strega Mesagne” di Anna Rita Pinto

Grande successo per il concerto del bluesman Arthur Miles che si è tenuto martedì 9 agosto,

nella suggestiva Piazza Orsini del Balzo di Mesagne, nell’ambito del programma “MesagnEstate 2022, lo spettacolo dell’inclusione” promosso dall’Amministrazione comunale.

Noto a molti per la sua partecipazione tra il 2021 e il 2022 all'edizione italiana di “The Voice Senior”, Arthur Miles nasce in Indiana ma cresce in California, dove si forma, fin da giovanissimo, sotto l'influenza della musica di suo zio, il grande chitarrista Wes Montgomery e di quella che circolava all’ "Arthur's", il night club di suo padre. Opportunità, questa, che ha permesso a Miles di osservare, assorbire e suonare con alcuni dei più famosi artisti blues, jazz e soul dell'epoca, ma anche di maturare la sua scrittura di Autore ed esibirsi in tutto il mondo come musicista professionista, da solo e in gruppo, già dall’età di 14 anni.

Protagonista della scena musica mondiale da oltre mezzo secolo, Arthur Miles, che da 25 anni vive in Italia, è stato anche importante supporto di artisti del calibro Edwin Starr, José Feliciano e Gloria Gaynor con la quale ha ri-registrato "I Will Survive" e "Love Affair". In Italia collabora invece con  Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Renzo Arbore e soprattutto con Zucchero, infatti partecipa alla pubblicazione degli album “Blues”, “Oro Incenso & Birra”, “Spirito divino”, “Shake” e “Fly”. Memorabile la sua interpretazione del reverendo nell’introduzione del brano “Diavolo in me”.

La programmazione estiva degli ultimi anni proposta dalla città Messapica, arrivata finalista a capitale della cultura 2024, sembra ormai lontana da quella di un tempo, mirata prevalentemente al nazional popolare; segno, questo, di una sensibilità crescente verso la cultura non solo da parte del pubblico fruitore ma anche degli amministratori proponenti. Le piazze sempre gremite di gente dimostrano che le proposte di qualità trovano spesso consenso trasversale, non solo tra gli intenditori ma anche tra i turisti e la gente del posto che, semplicemente aggirandosi tra le vie del centro storico, si ritrova, ogni sera, ad assistere ad un evento diverso, spesso gratuito, come allo spettacolo di livello internazionale, di Arthur Miles pregno di sonorità Jazz, blues, dance, funk e soul.

Anna Rita Pinto

10.08.22

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.