Messapica Film festival - programma di venerdì 22 luglio

-        alle ore 19 - piazza dei Commestibili per la sezione LIBRI: presentazione del libro “Ius soli”,

di Alessandro Portelli e Luciana Manca. Incontro con gli autori e il coro ‘Quinta Aumentata’. L’evento è inserito nella programmazione Sai: "Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine ad ogni conflitto" (Paulo Coelho). È lo "spettacolo dell’inclusione", organizzato dalla Cooperativa ‘Rinascita’ insieme all'Amministrazione comunale: “proviamo a confonderci un po' tra di noi”;

-        alle ore 20,45 - Corte del Castello per la sezione FILM IN CONCORSO: proiezione del film “A chiara”, di Jonas Carpignano (2021, 120’ - Italia). Prima del film: il cinema nello sguardo di Damiano Garofalo (Università La Sapienza);

-        alle ore 20,45 nel Chiostro del Comune per la sezione YOUNG: proiezione del film “La tartaruga rossa”, di Michel Dudok (2016, 80’ - Francia);

-        alle ore 22,30 nel Chiostro del Comune, per la sezione DOCUMENTARI, sarà proiettato “69 munite of 86 days”, di Egil Håskjold Larsen (2017, 69’ - Norvegia).

MEFF, venerdì 22 luglio parte il workshop gratuito sulla realtà virtuale

Prosegue il Messapica Film Festival nelle location più belle della città. Venerdì 22 luglio alle 19 in Piazza Commestibili nell’ambito del MEFF LIBRI si inizia con la presentazione di “Ius Soli- Canti e Voci dall’Italia Futura”, a cura di Alessandro Portelli e Luciana Manca, che saranno presenti per raccontare questo progetto importante e prezioso, composto da quarantasette tracce di narrazioni e musica, nate dall’ascolto delle voci di queste generazioni di italiani negati. A seguire, sempre in piazza, ci sarà la musica del coro multietnico Quinta Aumentata, nato nel 2011 nella capitale e oggi composto da 9 elementi, cantori di età compresa fra i 13 e i 23 anni.

Le proiezioni dei film della giornata inizieranno alle 20.45 nella suggestiva Corte del Castello con A CHIARA di Jonas Carpignano, la terza parte della trilogia calabrese del pluripremiato regista Jonas Carpignano, la storia di emancipazione di una giovane ragazza nata in una famiglia di criminali 'ndranghetisti, interpretata dall’intensa Swami Rotolo, vincitrice del David di Donatello 2022 come Miglior Attrice. La proiezione sarà introdotta da Damiano Garofalo, professore di Cinema e Televisione all’Università La Sapienza di Roma. Sempre alle 20.45, nel Chiostro del Comune, nell’ambito del MEFF YOUNG, l’arena gestita dai più piccoli, ci sarà la proiezione di LA TARTARUGA ROSSA di Mikel Dudok, la poetica ed emozionante storia di un naufrago e di una tartaruga, candidato agli Oscar 2017 come Miglior Film D’Animazione. Alle 22.30, nel Chiostro del Comune, spazio al MEFF DOCUMENTARI con 69 MINUTES OF 86 DAYS di Egil Håskjold Larsen, in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia, la storia toccante del viaggio intrapreso da una bambina di appena tre anni, piena di coraggio e speranza, insieme alla sua famiglia per raggiungere la Svezia.

Alle Officine Ipogee, dalle 17 alle 19 prenderà il via il secondo dei tre workshop gratuiti del MEFF, “Realtà Virtuale – Tra sogno e film” tenuto da Davide Riccitiello, occasione preziosa per scoprire come le tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata vengono usate nel cinema e non solo.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Info e programma su: www.messapicafilmfestival.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.