Nel Teatro Comunale di Mesagne e nascondigli intorno prende il via la rassegna “Rapimenti”.

Dal 31 ottobre al 19 dicembre: otto spettacoli teatrali, cinque fughe e cinque riscatti per liberare la bellezza

Il Teatro Comunale di Mesagne (Br) si prepara ad alzare il sipario per la nuova rassegna a cura della Residenza teatrale di Thalassia. Dal 31 ottobre al 19 dicembre arriva Rapimenti, un appuntamento non solo con il teatro ma anche con le tematiche legate all'attualità e alla riscoperta della bellezza, con otto spettacoli portati in scena dalle più importanti compagnie e Residenze teatrali pugliesi. 

La rassegna Rapimenti prende questo nome perché, oltre alla normale programmazione sul palco del teatro, prevede cinque fughe e cinque riscatti: sedici spettatori vengono letteralmente rapiti dalla compagnia Thalassia e portati in un luogo non conosciuto per vivere un'ora di bellezza e resistenza, per cinque degli spettacoli in programma (Come tu mi vuoi del Teatro delle forche, in programma il 31 ottobre; Croce e fisarmonica di Armamaxa, il 28 novembre; Else della Bottega degli Apocrifi, il 12 dicembre; Non abbiate paura, di Thalassia, il 18 dicembre; Capatosta, del Crest, il 19 dicembre). E prima di ogni spettacolo un evento speciale accoglie il pubblico nel foyer.

 

Tra le azioni che arricchiscono la rassegna anche le “Compagnie che mettono casa in teatro”: così il Teatro di Mesagne diventa la casa delle compagnie che arrivano in città per completare lo spettacolo e presentarlo al pubblico brindisino per la prima volta (La Bisbetica domata di Factory compagnia transadriatica, in programma il 14 novembre; Opera nazionale combattenti di Principio Attivo teatro, il 6 dicembre). Sono previsti anche degli incontri pomeridiani con le compagnie, con un programma di formazione del pubblico aperto a tutti. Sei appuntamenti pomeridiani, alle 17, per prendere un thè in teatro insieme alle compagnie, conoscere da vicino il loro lavoro e per saperne di più sugli spettacoli che si sono già visti o che si stanno per vedere.

(A seguire si allega il calendario completo della rassegna e degli incontri con le compagnie)

Una rassegna ricca di novità e rivolta a coinvolgere attivamente il pubblico fino all'ultima data, realizzata nell’ambito della Residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne. La rassegna Rapimenti si chiude con la Festa della Residenza. Proprio a dicembre si conclude il primo ciclo della Residenza teatrale di Mesagne, e la ricorrenza si celebrerà con un appuntamento che mette in luce il meglio delle passate edizioni e getta i semi per quello che verrà.

 

Rapimenti è una rassegna ideata per accogliere in teatro ogni tipologia di pubblico, dagli appassionati ai curiosi, dagli adulti ai bambini, con un occhio di riguardo per le famiglie. Proprio per venire incontro alle necessità dei genitori, nel corso di ogni appuntamento, verrà offerto un servizio speciale di baby sitting a cura degli operatori di Thalassia che coinvolgeranno i più piccoli attraverso laboratori green e giochi a tema ecologico, mentre i genitori potranno tranquillamente assistere allo spettacolo.

 Il primo appuntamento della rassegna è in programma per venerdì 31 ottobre con lo spettacolo del Teatro delle forche, Come tu mi vuoi. In scena due racconti e due attori: lei trentenne e lui cinquantenne si raccontano al pubblico a partire dal lavoro che fanno o dalla ricerca di questo. Uno spettacolo che è come una fotografia in corsa delle vite precarie di tanti, lontani e vicini, vicinissimi. Quindi il lavoro al centro del palco e il primo riscatto, la prima causa che accoglierà il pubblico in teatro non poteva che essere il sindacato Cobas di Brindisi. Il primo rapimento ha già in serbo grandi sorprese.

Come per le passate edizioni, prima di ogni appuntamento, verrà offerto un aperitivo nel foyer. Il sipario per ogni spettacolo è alle ore 21. Il costo di un biglietto singolo è di 5 euro. Sono previsti sconti per compagnie, associazioni, comitive di almeno 15 persone, studenti fino a 18 anni.

 

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli e per prendere parte ai rapimenti, chiamando al numero: 331.3477311

Contatti:

Coop. Thalassia: 331.3477311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

www.cooperativathalassia.it  Facebook.com/Thalassia Coop

Info stampa: Maura Cesaria - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083

 

PROGRAMMA

 “RAPIMENTI”

dal 31 ottobre al 19 dicembre

nel Teatro Comunale di Mesagne e nascondigli intorno

 

 

Rapimento#1

venerdì 31 ottobre

Come tu mi vuoi

Teatro delle Forche - Teatri Abitati

da due racconti di Tommaso Pincio

e Christian Raimo

regia Giancarlo Luce

Lei trentenne e lui cinquantenne si raccontano al pubblico a partire dal lavoro che fanno o dalla ricerca di questo. Uno spettacolo che è come una fotografia in corsa delle vite precarie di tanti, lontani e vicini, vicinissimi.

 

Compagnia che mette casa in teatro

venerdì 14 novembre

La bisbetica domata

Factory compagnia transadriatica

di William Shakespeare

traduzione e adattamento di Francesco Niccolini

regia di Tonio De Nitto

In anteprima regionale il nuovo lavoro di Factory di Tonio De Nitto, la compagnia che ogni volta riesce a raccontare Shakespeare come se fossimo tutti su una giostra con un deejay nascosto che sa come rapirci l’anima.

 

Rapimento#2

venerdì 28 novembre

Croce e Fisarmonica

se passi da casa mia: fermati

Armamaxa - Teatri Abitati

racconto teatrale di Carlo Bruni ed Enrico Messina

dedicato a don Tonino Bello

regia Carlo Bruni

Antonio Bello è stato vescovo e presidente nazionale di Pax Christi. Nato ad Alessano (Le) nel 1935, è morto a cinquantotto anni, nell’aprile del ’93, a Molfetta. Nella sua casa natale, fra molti ricordi, regali, testimonianze d’affetto, c’è il disegno di una bambina delle elementari che lo ritrae, in piedi, su di una fragile e variopinta barchetta a vela, braccia larghe e mani che tengono rispettivamente una croce ed una fisarmonica. Lo raccontano con il cuore Enrico Messina e Mirko Lodedo.

 

Compagnia che mette casa in teatro

sabato 6 dicembre

Opera nazionale combattenti

I giganti della montagna atto iv

Principio Attivo Teatro

regia Giuseppe Semeraro

Dopo successi mondiali per il teatro ragazzi (Cile, Brasile, Spagna e mezza Europa…) Principio Attivo Teatro approda a I giganti della montagna di Pirandello. Lo mette in scena una compagnia fantasma e folle dal nome Opera nazionale combattenti. Si apre il sipario e sei in ostaggio.

 

Rapimento#3

venerdì 12 dicembre

Else

Andante cantabile con brio

Bottega degli Apocrifi - Teatri Abitati

da La Signorina Else di Arthur Schnitzler

regia Cosimo Severo

Da La Signorina Else di Arthur Schnitzler, l’autore di Doppio Sogno che ha ispirato Eyes Wide Shut di Kubrick. Il clima è disteso, c’è aria di vacanza. Else, una ragazza in villeggiatura con la zia, riceve una lettera della madre: la famiglia ha bisogno di un prestito urgente e sembra che lei sia l’unica al momento che può chiederlo ad un amico di famiglia ...tutto facile, che sarà mai, a meno che l’amico di famiglia non le chieda in cambio di spogliarsi davanti a lui per quindici minuti.

 

domenica 14 dicembre

ore 18.00

Lettere dalla scuola

I ragazzi del laboratorio delle scuole superiori

di Mesagne con la regia di Fabrizio Saccomanno

 

Rapimento#4 - Festa della residenza

giovedì 18 dicembre

Non abbiate paura

Thalassia - Teatri Abitati

di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia

regia di Francesco Niccolini

Nell’arco di tre giorni ventimila cittadini albanesi in fuga dal loro paese, affamati, in cerca di libertà e di una vita nuova sbarcano a Brindisi. Ad accoglierli c’è una città povera di ottantamila abitanti, schiacciata dalla disoccupazione e dall’illegalità e uno stato assente e cinico. Poteva succedere di tutto, sarebbe bastata una scintilla e invece.

 

Rapimento#5 - Festa della residenza

venerdì 19 dicembre

Capatosta

Crest - Teatri abitati

scritto da Gaetano Colella

regia Enrico Messina

Siamo nello stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva. In uno dei tanti reparti giganteschi della fabbrica, Acciaieria 1 reparto RH. Due operai sul posto di lavoro. Il primo è un veterano, venti anni di servizio alle spalle e un carattere prepotente. Il secondo è una matricola, un giovane di venticinque anni appena assunto nello stabilimento. Quasi padre e figlio. Si incontrano e si scontrano con umanità, miseria e rabbia. Come quella di tutte le Città con le industrie nella pancia.

 

 

PROGRAMMA

INCONTRI CON LE COMPAGNIE

Programma di formazione del pubblico aperto a tutti. Vi invitiamo a prendere un thé in teatro insieme alle compagnie per conoscere da vicino il lavoro e saperne di più e da dentro di cosa si è già visto o si sta per vedere.

 

5 novembre, ore 17.00

Con il regista e attore della compagnia Teatro le Forche, Giancarlo Luce, dello spettacolo Come tu mi vuoi

 

12 novembre, ore 17.00

Con il regista Tonio De Nitto de La bisbetica domata

 

2 dicembre, ore 17.00

Con Enrico Messina, interprete dello spettacolo Croce e fisarmonica

 

4 dicembre, ore 17.00

Con la compagnia Principio Attivo Teatro di Opera nazionale combattenti

 

12 dicembre, ore 17.00

Con Cosimo Severo, il regista dello spettacolo Else

 

19 dicembre, ore 17.00

Con Gaetano Colella del CREST e dello spettacolo Capatosta

 

 

INFORMAZIONI GENERALI:

Sipario ore 21.00

Teatro aperto dalle ore 17.00

Prima di ogni spettacolo vi offriamo l’aperitivo

Su richiesta servizio di baby sitting, con laboratori a tema ecologico a cura degli animatori di Thalassia

 

Biglietti di ingresso agli spettacoli:

Biglietto intero 5.00 euro

Biglietto ridotto* 2.00 euro

*per compagnie amatoriali, associazioni, comitive di almeno 15 persone, studenti fino a 18 anni

 

Per informazioni e prenotazioni (anche dei rapimenti):

coop. Thalassia - 331.3477311

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cooperativathalassia.it

Facebook: Coop Thalassia

 

 

Rapimenti: Al termine dello spettacolo 16 spettatori vivono un’esperienza di bellezza e resistenza fuori dal teatro

Compagnia che mette casa in teatro: Il Teatro di Mesagne diventa la casa delle compagnie che arrivano in città per completare lo spettacolo e presentarlo al pubblico per la prima volta

Festa della Residenza: Si conclude la stagione della Residenza teatrale di Mesagne con un appuntamento che celebra il meglio delle passate edizioni e getta i semi per quello che verrà

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.