Complicanze del diabete nei pazienti Covid: a Francavilla esperti a confronto sui nuovi approcci terapeutici

Due giornate di confronto fra specialisti, università e territorio per inquadrare la patologia diabetica e le sue tante complicanze

utilizzando la lente della pandemia da Covid19. Questo è l'obiettivo che si è dato il direttore dell'Unità operativa complessa di Medicina dell'ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana, Giovanni Mileti, con il convegno Complicanze cardiovascolari e metaboliche della malattia diabetica in epoca Covid. L'evento scientifico si è tenuto il 27 e 28 maggio scorsi al Castello Imperiali di Francavilla: durante le sessioni di lavoro si sono alternati numerosi relatori che hanno condiviso esperienze maturate negli ultimi due anni sulla cura e il trattamento del diabete nei pazienti Covid all'interno dei presidi del sistema sanitario pubblico e le loro recenti ricerche sul tema.

“È importante sapere che il diabete non è solo una malattia – spiega Mileti - ma è la causa di complicanze importantissime. Oggi affrontiamo questi argomenti alla luce di terapie innovative che hanno permesso di ridurre la mortalità nei pazienti e hanno evitato soprattutto la dialisi e gli eventi ischemici cerebrali. Sono terapie con le quali stiamo cominciando ad affrontare le tematiche legate al diabete e alle sue conseguenze con lo sguardo rivolto alla pandemia da Covid19: la terapia diabetologica oggi non solo permette di correggere le cause di un aggravamento della condizione clinica generale ma dà una mano a chi ha in cura i pazienti Covid affetti dalla patologia diabetica. Il nostro intento in questi due giorni è stato quello di mettere a confronto specialisti, università e territorio per garantire un percorso di cure adeguato e sicuro ai pazienti che abitualmente accedono ai nostri ambulatori”.

Tra i tanti relatori alternatisi durante il convegno, Gaetano Serviddio, professore ordinario di Medicina interna dell'Università di Foggia, ha sottolineato che “questa è stata un'ottima occasione per mettere insieme territorio e ospedale e affrontare due dei temi più di attualità in questo periodo: l'epatopatia steatosica e il diabete, con lo studio di casi clinici e la presenza di grandi relatori che hanno approfondito i diversi aspetti della questione, inquadrandola globalmente grazie ai tanti punti di vista proposti. Abbiamo l'opportunità di tirare le somme e di provare a fare innovazione terapeutica in una Puglia che guarda sempre di più al futuro e a percorsi di cura all'avanguardia per i pazienti ospitati nelle strutture regionali”.

Come ha ricordato Francesco Giorgino, professore ordinario di Endocrinologia dell'università di Bari, “il diabete di tipo 2 è una malattia complessa che comporta una serie di complicanze e anche di comorbilità, l'interessamento cioè di altri organi oltre al pancreas endocrino: pensiamo al cuore, al cervello, al rene, al sistema nervoso periferico, alla funzione cognitiva. Ci sono una serie di problematiche che il paziente e il medico devono innanzitutto saper riconoscere e poi affrontare. Oggi guardiamo alle persone con il diabete di tipo 2 con maggiore serenità grazie al grande aiuto che ci stanno dando le nuove classi di farmaci. Per fortuna, abbiamo a disposizione farmaci molto più efficaci sul controllo della glicemia ma soprattutto sulla possibilità di ridurre il rischio di sviluppare le suddette complicanze e il peso delle eventuali comorbilità. Sono già in uso, ad esempio, farmaci che riducono il rischio di infarto e di ictus ma anche quelli che diminuiscono sensibilmente la possibilità di un ricovero per uno scompenso cardiaco o il declino nel tempo della funzione renale che potrebbe portare anche alla dialisi”.

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 30 maggio 2022

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.