Vessicchio: "la musica fa crescere i pomodori". Chiude la stagione teatrale a Mesagne di Giovanni Galeone.

Si chiude venerdì 20 maggio la stagione di prosa al Teatro Comunale di Mesagne con il maestro Peppe Vessicchio

che presenterà “La musica fa crescere i pomodori”.

Lo spettacolo si ispira all’omonimo libro dato alle stampe nel 2017 nel quale il celebre maestro dopo aver ripercorso le fasi della carriera che l’hanno portato alla ribalta, cerca di andare oltre illustrando le relazioni tra la musica e la crescita delle piante, argomento affascinante cui si dedica quando è lontano dai riflettori.

È noto ed acclarato da tempo ad esempio che le mucche ascoltando W.A. Mozart producano più latte mentre riducono la produzione con R. Wagner e il jazz, la spiegazione è che riescono a percepire la varietà dei suoni e le onde sonore sollecitano gli animali in modo diverso.

Per le piante pare esserci un meccanismo simile, le risposte alle sollecitazioni musicali vengono da tutte le piante, esse provano emozioni e prendono decisioni. Mozart, dice Vessicchio, aiuta i pomodori a crescere meglio, Beethoven non tanto, i Beatles fanno bene a melanzane e zucchine, ed anche al vino, infatti in alcune cantine il vino viene affinato con la musica.

La sfida di Vessicchio è allora quella di capire fino a che punto può arrivare il potere benefico della musica perché gli organismi viventi reagiscono positivamente quando gli armonici si combinano in modo naturale, è l’organizzazione polifonica quindi il segreto del benessere vegetale (e animale).

Insomma, la prossima volta che qualcuno dice che la musica è un linguaggio universale, credeteci. Parola della scienza e di Vessicchio!

Inizio spettacolo alle ore 21.

Giovanni Galeone

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.