"Il convento dei Padri Carmelitani a Mesagne: la ritualità funeraria e religiosa della comunità attraverso lo sguardo dell’archeologia"

Volge al termine il ciclo di seminari di studio relativi alle celebrazioni del Quinto Centenario della presenza dei Padri Carmelitani nella città di Mesagne: giovedì 31 marzo alle ore 19,

direttamente nella Basilica della Vergine del Carmelo (in piazzale San Michele Arcangelo), avrà luogo l'ottava sessione, l'ultima prima del convegno finale che si terrà a maggio con la presenza di tutti i componenti del Comitato Scientifico ad hoc designato.

Nel corso delle passate sessioni di studio, la comunità carmelitana non ha inteso vivere la presenza dei Padri nella città esclusivamente con una semplice celebrazione, ma si è posta l'obiettivo di rileggere - attraverso la storia, la cultura, l’esperienza mistica e l’inserimento sociale - il servizio svolto dai Carmelitani per il popolo di Dio e per la città tutta, evidenziando, con il prezioso contributo del Comitato Scientifico, i segni di una presenza così radicata sul territorio mesagnese.

Il tema dell'ultimo seminario -"Il convento dei Padri Carmelitani a Mesagne: la ritualità funeraria e religiosa della comunità attraverso lo sguardo dell’archeologia" - sarà affrontato dalla professoressa Brunella Bruno, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l'Università del Salento; dalla dottoressa Marisa Tinelli, archeologa medievista e collaboratrice della Soprintendenza A.B.A.P di Brindisi e Lecce; dalla professoressa Manuela De Giorgi, docente di Storia dell'Arte Medievale e Storia dell'Arte Bizantina presso l'Università del Salento.

Il contributo prende spunto dall’intervento archeologico effettuato nell'estate del 2006 nella cripta del complesso conventuale dall’equipe del Laboratorio di Archeologia Medievale (LAM) del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Tra i materiali archeologici, significativa è la collezione di medagliette devozionali associate ai defunti, che rappresentano una testimonianza utile a ricostruire la religiosità popolare dei secoli passati e costituiscono una fonte diretta per approfondire aspetti storici, iconografici e agiografici del mondo religioso cattolico.

L'ingresso in chiesa è libero e gratuito, secondo le limitazioni della vigente normativa anti- contagio.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul profilo Facebook Basilica del Carmine Mesagne.

Marina Poci - responsabile comunicazione "V Centenario"

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.