Confesercenti attiva sportello informativo in materia di Attività storiche e di tradizione della Puglia

Presso la Confesercenti di Brindisi, il Centro Assistenza Tecnica (CAT) ha attivato uno Sportello informativo

in materia di Attività storiche e di tradizione della Puglia, oggi riconosciute e tutelate dalla Legge Regionale n. 30/2021.

La Regione, legiferando in materia, riconosce il valore e si propone di tutelare negozi, botteghe e locali storici, luoghi della piccola imprenditoria fortemente legati alle comunità in cui hanno operato e ai luoghi che hanno abitato, contribuendo fortemente a definirne l’identità.

Potranno accedere a tale riconoscimento, e quindi entrare nell’Elenco Regionale delle attività storiche e di tradizione della Puglia, le imprese le cui attività siano caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, nonché anche da altri fattori, quali il mantenimento di arredi ed attrezzature storiche, o il collocamento in contesti urbani di pregio. Tale riconoscimento, oltre a essere motivo di orgoglio e prestigio per i titolari delle attività storiche che hanno operato per almeno 30 anni mantenendo la stessa merceologia e denominazione, costituirà requisito essenziale per accedere a futuri incentivi pubblici, esplicitamente destinati, agevolazioni; possibili sgravi fiscali; nonché essere inseriti nei circuiti turistici territoriali.

Lo Sportello informativo del CAT Confesercenti opera gratuitamente in favore di tutte le imprese interessate, lo stesso ha come finalità informare, sensibilizzare e promuovere i contenuti della L.R. 30/2021, nonché accompagnare le imprese nell’iter per ottenere il riconoscimento. Sempre presso la sede di Confesercenti Brindisi è in programma la realizzazione di meeting ed incontri informativi pubblici sulle modalità operative per presentare le proposte di riconoscimento e sulle opportunità offerte dall’iscrizione nell’Elenco Regionale. Inoltre, il nostro team sta già operando al fine di realizzare una preliminare banca dati di aziende territoriali che posseggono le caratteristiche per accedere al riconoscimento di Attività storica e di tradizione della Puglia.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.