Brindisi e le Antiche Strade: 12 Novembre presentazione del libro "Italia Occulta" di Giuliano Turone

Ecco a voi una nuova presentazione del mese di Novembre, con la nostra rassegna letteraria "Pagine Erranti",

attività del Centro Servizi Culturali Accademia degli Erranti nell'ambito del programma "Riusa Brindisi" e di "Città che legge", che in quest'occasione si arricchisce della partecipazione della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto e Feltrinelli Point Brindisi:

L'a.p.s. Brindisi e le Antiche Strade è lieta di invitarvi venerdì 12 Novembre alle ore 17:30 alla Presentazione del libro "ITALIA OCCULTA" (Edizioni Chiare Lettere) di GIULIANO TURONE, presso la Sala Conferenze dell'Accademia degli Erranti in Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento delle Scuole Pie).

IL LIBRO:

A quarant’anni dalla scoperta della Loggia P2, Giuliano Turone pubblica una nuova edizione del suo libro Italia occulta (Chiarelettere, Milano, nuova edizione 2021) che contiene importanti aggiornamenti e rilevanti novità su due dei più tragici ed oscuri crimini della storia repubblicana: la strage di Bologna e l’omicidio di Piersanti Mattarella.

«Una storia nera. Una storia purtroppo vera. Italia occulta è un libro importante. Documenta con nettezza un passato torbido ancora non del tutto conosciuto.» Corrado Stajano

L'AUTORE: Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di cassazione e già docente di Tecniche dell'Investigazione all'Università Cattolica di Milano, è stato il giudice istruttore, che prima di occuparsi delle inchieste su Michele Sindona e sulla Loggia P2, ha indagato sulla presenza di Cosa Nostra a Milano negli anni Settanta arrivando all'incriminazione del capomafia di allora, Luciano Liggio. Negli anni Novanta ha fatto parte del primo staff di magistrati della Procura nazionale antimafia. Ha collaborato con il Consiglio d'Europa, per la redazione della convenzione di Strasburgo del 1990 sul riciclaggio, e con le Nazioni unite, svolgendo attività di pubblico ministero presso il Tribunale internazionale dell'Aja per l'ex Jugoslavia e contribuendo alla redazione dell'Oxford University Press Commentary sullo statuto della Corte penale internazionale (2002).

Per accedere agli spazi occorrerà presentare il GREEN PASS e seguire la normativa covid-19, mascherina e rilevazione della temperatura all'ingresso.

LINK EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/1bwutTUTO

VI ASPETTIAMO

--

Il Presidente

Brindisi e le Antiche Strade

Rosalba Barretta (Detta Rosy)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.