“Le proprietà dei Carmelitani nel territorio di Mesagne tra Cinquecento e Settecento attraverso i documenti d’Archivio”:

è questo il titolo del terzo seminario di approfondimento relativo alle celebrazioni del Quinto Centenario della presenza dei Padri Carmelitani nella città di Mesagne.

L’incontro si terrà, come di consueto, presso il Teatro Shalom, adiacente alla Basilica della Vergine Santissima del Carmelo di Mesagne, venerdì 5 novembre alle ore 18. A relazionare sul punto saranno la professoressa Liliana Giardino, già docente di Urbanistica del mondo classico presso l’Università del Salento, e la dottoressa di ricerca in Topografia antica Oda Teresa Calvaruso: le relatrici, attraverso l’attenta lettura di tre Catasti e di undici Platee, ricostruiranno il quadro dettagliato dei beni immobili (abitazioni e masserie) e dei beni fondiari (uliveti, vigneti, seminativi) posseduti dai Carmelitani nel periodo compreso tra il 1500 e il 1700.

La comunità carmelitana non intende vivere quest’Anno Giubilare esclusivamente con una semplice celebrazione, ma desidera rileggere - attraverso la storia, la cultura, l’esperienza mistica e l’inserimento sociale - il servizio svolto dai Carmelitani per il popolo di Dio e per la città tutta, evidenziando, con il contributo del Comitato Scientifico ad hoc costituito, i segni di una presenza così radicata sul territorio mesagnese.

Il teatro Shalom può ospitare un massimo di centodieci (110) persone. L'accesso è libero e gratuito, previa esibizione del GreenPass, in ottemperanza alla recente normativa in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul profilo Facebook Basilica del Carmine Mesagne.

Marina Poci - responsabile comunicazione "V Centenario"

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.