Taberna Libraria: XI edizione adotta un esordiente. I patrocini delle città.

Come per ogni edizione, il mese di ottobre è il periodo di piena attività della Commissione Esaminatrice di Adotta un Esordiente,

il concorso letterario dedicato alle opere prime di esordienti nel panorama librario nazionale e indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado, promosso e organizzato dalla Taberna Libraria di Latiano.

È proprio in questo periodo che i professionisti della commissione ed il Presidente, ruolo che in questa XI Edizione è rivestito da Alessandro Barbaglia vincitore della VII Edizione, che ha raccolto il testimone da Valentina Farinaccio, sono  impegnati a scegliere 3 libri di altrettanti scrittori esordienti sul panorama letterario italiano tra quelli segnalati dalle più importanti Case Editrici e dagli stessi componenti della Commissione; opere prime che, come noto, saranno poi sottoposte alla valutazione degli alunni coinvolti che, dopo averle lette con attenzione, esprimeranno il proprio gradimento votando il libro preferito.

La XI edizione di Adotta un esordiente vede la collaborazione di De Vivo Home Design, SummerTime – Animazione & Spettacolo e delle Cantine San Donaci e continuerà a svolgersi nel rispetto delle restrizioni e delle norme legate al contrasto della diffusione del Coronavirus. Il concorso ha già conquistato, per il suo regolamento, il patrocinio della Capitale della Cultura Europea 2019 Città di Matera ed il Patrocinio dei Comuni di Latiano, Francavilla Fontana, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica, Oria, Mesagne, San Michele Salentino e dell’Ambito di Francavilla Fontana che, a partire proprio da questa edizione, hanno stanziato contributi economici per assegnare al primo classificato, un importante premio in danaro di €1.200,00. Questa ulteriore dimostrazione di stima ha confermato la proiezione a pieno regime della competizione letteraria targata Taberna Libraria tra i Premi più ambiti a livello nazionale, portando la Puglia ed in particolare la Provincia di Brindisi ai vertici del panorama letterario.

Nella nuova edizione del concorso letterario, gli scrittori cosiddetti esordienti non saranno gli unici ad essere premiati. Infatti, il peso culturale e la rilevanza nazionale conquistati da Adotta un esordiente negli anni, hanno radicato a livello locale una altissima considerazione da parte delle numerose e importanti realtà aziendali del territorio che hanno accolto l’invito ad avviare un partenariato sotto forma di premi a sorteggio per gli studenti-giurati.

Da sottolineare come anche gli organi istituzionali e i professionisti delle scuole abbiamo ormai constatato quanto le modalità di svolgimento e sviluppo nel corso dell’anno scolastico di Adotta un Esordiente rappresentino, a tutti gli effetti, una valida modalità didattica per i P.C.T.O.; una esperienza pratica che, trovando un valido ausilio nella tecnologia, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola in tutta sicurezza anche rispetto al delicato periodo che la categoria sta attraversando. Da ultimo, ma non meno importante, sono da annoverare la grande considerazione e lo splendido ricordo mostrato negli anni dagli scrittori vincitori e da tutti gli altri che hanno partecipato al concorso, ma soprattutto la lungimiranza che in dieci anni di Adotta un Esordiente, la kermesse conferma di aver ampiamente dimostrato: le stesse opere vincitrici, come le altre in gara, hanno potuto documentare un felice destino nel percorso successivo alla partecipazione, accreditandosi tra vere e proprie rivelazioni nazionali e, in alcuni casi, diventando best-seller, ispirando trasposizioni televisive o cinematografiche e soprattutto candidati a premi importanti. Tutti risultati simbolo di come Adotta un Esordiente dimostri e confermi altissima professionalità e competenza.   

      Nico LORUSSO - Ilaria LENZITTI

                                                                                 Ufficio Stampa SummerTime – Animazione & Spettacolo

                                                                                                                            Per

                   Taberna Libraria

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.