Continua l’esperienza degli studenti dell’Istituto Commerciale “Ferdinando” a Parigi.

 

Prosegue l’esperienza, indimenticabile, di 15 studenti della sezione Commerciale dell’Istituto Superiore “Epifanio Ferdinando” di Mesagne (Br) a Parigi.

 

Grazie al PON “C1 – Comunicare in lingua straniera”, gli studenti stanno vivendo un mese di viaggio-studio nella capitale francese. Accompagnati dai docenti Carrino, Re, Muscogiuri e Pacciolla, gli studenti stanno frequentando un corso di lingua e cultura francese presso l’Istituto “Globy MOndus”, centro per l’insegnamento e il perfezionamento della lingua francese destinato agli studenti stranieri.

 

Grazie ai docenti madrelingua, i ragazzi del “Ferdinando” stanno seguendo una serie di corsi che si concluderanno con un esame, finalizzato alla certificazione DELF B1, che renderà più appetibile il loro curriculum vitae. Il tutto, all’interno di una struttura che ogni anno ospita migliaia di giovani studenti provenienti da ogni angolo del pianeta per migliorare le proprie competenze linguistiche.

 

I ragazzi non mancano di informare famiglie e amici delle giornate parigine che stanno vivendo: Fotografie e messaggi dal tono entusiastico arrivano nelle famiglie degli studenti. 

 

Oltre alle lezioni di lingua e cultura francese, i ragazzi stanno conoscendo altri studenti provenienti da ogni nazione, migliorando le proprie capacità relazionali. Durante la mattinata i ragazzi stanno seguendo i corsi, mentre il pomeriggio stanno conoscendo la Ville Lumiére e il circondario. Dalla Tour Eiffel alla Senna,dal la casa di Monet al Museo d’Orsay, passando per la Fondazione Louis Vuitton, gli Champs Elysées, Place de la Concorde, il Louvre, i quartieri di Montmarte e Marais, fino alla Cité de la Science, la Géode, la reggia di Versailles.

 

«Una grande opportunità per gli studenti del nostro Istituto – ha dichiarato Vincenzo Micia, Dirigente Scolastico del “Ferdinando”, che proprio oggi ha raggiunto il gruppo nel suo viaggio studio.  – Il “Ferdinando”, da diversi anni, dimostra di saper guardare ben oltre i confini fisici scolastici, ampliando le possibilità di crescita umana ed educativa dei nostri iscritti. Il nostro istituto si pone all’avanguardia: lo studio non si limita a quello nelle aule dell’Istituto, ma è una scuola che si apre al territorio, all’Italia, all’Europa. Questo progetto è uno dei più significativi, e va ad aggiungersi ad altri progetti fondamentali per il nostro Istituto, perché vogliamo che abbiano un contatto continuo con il mondo del lavoro, con altre realtà socio-culturali. Questo stage rappresenta un punto i partenza e un punto di arrivo. Un modo bello, positivo per iniziare il nuovo anno scolastico.»



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.