2° appuntamento sui 500 anni dei carmelitani mesagnesi. Relazione di Domenico Urgesi, presidente società storica di terra d'Otranto.

Prosegue, presso la Basilica della Vergine Santissima del Carmelo di Mesagne,

il cammino di approfondimento relativo alle celebrazioni del Quinto Centenario della presenza dei Padri Carmelitani nella città di Mesagne.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 15 ottobre p.v. alle ore 18 presso il Teatro Shalom, adiacente alla Basilica.

Il professor Domenico Urgesi, già direttore della Biblioteca Comunale e del Museo Archeologico “Ugo Granafei” di Mesagne e attualmente presidente della Società Storica di Terra d’Otranto, terrà una conferenza dal titolo “I Carmelitani dall’arrivo a Mesagne al Patronato cittadino”, nel corso della quale saranno oggetto di analisi il periodo che va dal 1521 1l 1531, quando l’antica chiesa “di S. Angiolo” fu affidata ai Carmelitani per divenire chiesa del Carmine, nonché l’anno 1651, in cui la Madonna del Carmine fu eletta, seppure con qualche contrasto, Patrona della città di Mesagne.

La comunità carmelitana non intende vivere quest’Anno Giubilare esclusivamente con una semplice celebrazione, ma desidera rileggere - attraverso la storia, la cultura, l’esperienza mistica e l’inserimento sociale - il servizio svolto dai Carmelitani per il popolo di Dio e per la città tutta, evidenziando, con il contributo del Comitato Scientifico ad hoc costituito, i segni di una presenza così radicata sul territorio mesagnese.

Il teatro Shalom può ospitare un massimo di centodieci (110) persone. L'accesso è libero e gratuito, previa esibizione del GreenPass, in ottemperanza alla recente normativa in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul profilo Facebook "Basilica del Carmine Mesagne".

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.