Due classi dell’Istituto Commerciale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne per un mese a Parigi

Sarà un mese di settembre diverso dal solito, quello che sta iniziando per gli studenti della quarta e quinta classe dell’Istituto Commerciale “Epifanio Ferdinando” di Mesagne (Br).

Domani, martedì 2 settembre, infatti, studenti ed accompagnatori si ritroveranno alle 9 presso la sede dell’”Epifanio Ferdinando” di via Eschilo per salutare genitori e professori. Subito dopo, partiranno dall’aeroporto di Bari Palese alla volta di Parigi per frequentare un corso di lingua di 80 ore all’interno dell’Istituto Globy Mondus, un centro per l’insegnamento e il perfezionamento della lingua francese destinato agli stranieri che ogni anno ospita migliaia di giovani interessati a migliorare le proprie competenze linguistiche.

 

Il viaggio studio rientra nell’ambito del progetto PON C1 – Comunicare in lingua straniera. Gli studenti avranno un mese di tempo per studiare seguiti da docenti madrelingua, dopo la preparazione propedeutica al corso sostenuta con la tutor Fatma Euki a scuola nei giorni scorsi. Al completamento del corso, gli studenti sosterranno un esame finalizzato al conseguimento della certificazione DELF B/1 da spendere per il proprio curriculum vitae.

Oltre alle lezioni di lingua e cultura francese, i ragazzi avranno modo di conoscere altri studenti provenienti da ogni angolo del mondo. Durante la mattinata seguiranno i corsi, mentre il pomeriggio sarà dedicato al tour della Ville Lumiére e del circondario. I ragazzi avranno infatti, come previsto da programma, l’opportunità di conoscere Parigi in ogni suo angolo: Tour Eiffel, la Senna, Les Invalides, i giardini di Giverny, la casa di Monet, il Museo d’Orsay, la Fondazione Louis Vuitton, Champs Elysées, Place de la Concorde, il Louvre, i quartieri di Monmarte e Marais, la Cité de la Science, la Géode, la reggia di Versailles.

Ad accompagnarli alla partenza e seguirli per i primi 15 giorni di soggiorno, ci saranno la Prof.ssa Carrino e il Prof. Re, cui daranno il cambio a metà settembre le prof.sse Muscogiuri e Pacciolla.

I ragazzi, che in questi giorni sono stati impegnati nel corso di preparazione propedeutico al corso, non riescono più a contenere la gioia per questa nuova esperienza, unica nel suo genere. Gli studenti sono impazienti di conseguire un attestato che eleva il livello del proprio curriculum vitae e di conoscere nei dettagli una capitale europea tra le più affascinanti e romantiche del mondo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.