Carla Graduata: Venezia78 è stato vinto da “L’Evenement”, film della regista Audrey Diwan

 

Il Leone d’Oro come miglior Film di Venezia78 è stato vinto da “L’Evenement”, film della regista Audrey Diwan.

 

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane ad ottobre con il titolo “12 settimane” (purtroppo!).

Il film è tratto dal libro di Annie Ernaux “L’evento” che, come un pugno nello stomaco, racconta l’esperienza di un aborto clandestino.

Ho letto il libro su suggerimento di Simona Cleopazzo ed Elisabetta Liguori durante i loro laboratori di scrittura; ho sottolineato tantissime frasi, ma oggi riporto quella che per me è la più significativa:

«Può darsi che un racconto come questo provochi irritazione, o repulsione. Aver vissuto una cosa, qualsiasi cosa, conferisce il diritto inalienabile di scriverla. Se non andassi fino in fondo nel riferire questa esperienza contribuirei a oscurare la realtà delle donne, schierandomi dalla parte della dominazione maschile del mondo»

Il film è prodotto in Italia da una Donna (Lucy De Crescenzo) che così ha commentato la vittoria: "Grazie alla regista per aver realizzato un FILM COSI’ NECESSARIO".

Parlare di Donne è necessario.

Raccontare di Donne è necessario.

Dare voce alle Donne è necessario.

Scrivere di Donne è necessario.

(Grazie a Simona che me lo ha ricordato in tempi non sospetti e a Collettiva che mi aiuta a non dimenticarlo mai).

(Fonte facebook)

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.