Spettacolo musicale "Soundtrack" - quando la musica incontra il cinema.

6 agosto, ore 21,30 – piazza Orsini del balzo –Mesagne

(posti fino ad esaurimento. Ingresso libero con contributo volontario)

Con gli artisti:

Claudia Ribezzi, Eleonora D’Apolito, Adriano Radeglia

Alessandro D’Angelo, Angelo Cito, Piero Errico, Antonio Maggiore

e la partecipazione straordinaria di Pino Ingrosso e Dario D’Ignazio

Mercoledì 6 agosto alle ore 21:30 in piazza Orsini del Balzo a Mesagne si terrà lo spettacolo musicale “Soundtrack - quando la musica incontra il cinema”, prodotto e portato in scena dall'associazione culturale "Cabiria" di Mesagne, nell'ambito del calendario di manifestazioni estive, patrocinate dal comune messapico.

A curare la regia dello spettacolo, alla sua prima nazionale proprio a Mesagne, la sceneggiatrice cinematografica e teatrale di origine mesagnese, Anna Rita Pinto, la quale, oltre a proporre in città diverse rassegne di cinema d'autore, ha voluto valorizzare, puntando tutto sulla percezione dei sensi, un altro elemento fondamentale del grande schermo: le colonne sonore. "Soundtrack", infatti, è il termine con cui, nel gergo tecnico, si intende la traccia musicale da inserire sulle immagini.

 

Provate a chiudere gli occhi e pensare al vostro film preferito. Forse ricorderete solo un volto, un dialogo, una scena, una musica. Un’emozione. E probabilmente non saprete dire quale di queste cose sia stata a suscitarla. La musica funge da fil rouge tra immagine e sensazioni e nel cinema tutto questo si unisce, riuscendo a raccontarsi a vicenda. Soundtrack, colonna sonora non solo di film, ma anche colonna portante di scene di vita reale. La poliedricità dei musicisti e cantanti che si susseguiranno sul palco in questo spettacolo prenderà per mano i ricordi dei film a cui la maggior parte di noi è legato, ricreandone le atmosfere e la magia, lasciando spazio ai sensi.

La scaletta dello spettacolo è stata tenuta volutamente top secret e le prove si sono svolte solo in sale private, proprio per non far trapelare nulla né dei brani, né delle performance che avranno luogo. Di assoluto valore il cast degli artisti coinvolti: i cantanti Claudia Ribezzi, Eleonora D’Apolito, Adriano Radeglia; i musicisti Alessandro D’Angelo, Angelo Cito, Piero Errico, Antonio Maggiore e la partecipazione straordinaria di Pino Ingrosso e Dario D’Ignazio. Si tratta di professionisti che vengono da esperienze artistiche molto diverse: dalla musica popolare, al jazz alla musica classica, al pop. Apportando contributi diversi, hanno rivisitato e  arrangiato i brani proposti.

 

La partecipazione allo spettacolo, prodotto grazie al patrocinio del Comune di Mesagne, della locale ProLoco e degli sponsor locali, è libera per il pubblico, con posti a sedere limitati fino a esaurimento. Per info 327.4237720

"Ognuno sarà libero, chiudendo gli occhi, di immaginare Troisi in sella alla sua bicicletta, percepire il tocco del pianista che suona per l’oceano, respirare le atmosfere circensi di Fellini, assaporare gli spaghetti western di Sergio Leone, sognare attraverso il poetico realismo di Pasolini- ha detto la regista Anna Rita Pinto, alla sua opera prima di carattere musicale- O magari le immagini saranno altre e i protagonisti saranno quelli della vostra vita. E la musica, così come il cinema, avrà fatto il suo dovere. Vorrei sottolineare che ci è stato possibile portare in città questa novità grazie alla serietà di alcuni imprenditori locali, che nonostante le difficoltà del periodo, hanno voluto investire nella cultura. Il risultato, con il contributo del Comune e dei collaboratori di Cabiria, sarà una serata assolutamente magica e inedita, che tutti, turisti e non potranno godersi gratuitamente." 

Anna Rita Pinto - Insignita, nel 2013, del premio “Palma d’Oro-sezione pari opportunità” conferitole dalla ProLoco di Mesagne, la sua città, vive e lavora tra la Puglia e Roma; pubblica il libro Voci dall’est (premio della Critica Pablo Neruda); è redattrice per Evolution (Italia 1); scrive le sceneggiature dei film: Verso nord (Premio migliore sceneggiatura di Cinecittà Holding; Premio Miglior film al SIFF); I colori della Vita (canale 5); Liberarsi–figli di una rivoluzione minore (Premio Miglior film al SIFF); L’ultima cabina (Premio Migliore Sceneggiatura al RIFF); Le madri silenziose (Premio Dialoghi d’Autore al Saracinema Film Festival); Il tempo che tiene (Premio opera prima al Troisi Festival); Sottopelle (in produzione). Con Maurizio Costanzo e Enrico Vaime scrive gli spettacoli teatrali Roma se nasce e Il poeta straniero ovvero Straniero Ugo, poeta. Cura la regia del docu-film Viaggiare Dentro e dello spettacolo musicale Soundtrack - quando la musica incontra il cinema.

Pino Ingrosso - Inizia la sua carriera di cantante, musicista, attore e autore di colonne sonore nei primi anni ’80. Collabora con Beppe Barra, Vincenzo Cerami, Noa e per oltre dieci anni con Eugenio Bennato. Dai primi anni ’90 ad oggi stringe un sodalizio con Nicola Piovani (premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella di Benigni) e sotto la sua direzione canta negli spettacoli Canti di Scena; Romanzo Musicale; Concerto Fotogramma; l'Isola della Luce; Semo o nun Semo (premio Oscar capitolino); Canzoni all'Ingrosso; Padre Cicogna insieme a Luca De Filippo. Porta in tour in Italia e nel mondo i suoi spettacoli Serenate Sincere (Premio Arte e Cultura Ettore Petrolini e Leonardo Sciascia); Raccontiamoci le Favole tratto dalle filastrocche di Rodari; Ogni parola è musica; Note di un viaggio. Recita come cantante e attore nei film Uomo d’acqua dolce; AAA Achille; La Carbonara; al Teatro Greco di Siracusa canta in Agamennone di Eschilo; al Teatro Rendano di Cosenza interpreta il ruolo de Il Reverendo ne L’Opera da 3 Soldi con Massimo Venturiello e Tosca.

Dario D’Ignazio - Si diploma in pianoforte a 17 anni con il M° Roberto Cappello presso il Conservatorio Boito di Parma e si laurea in discipline musicali indirizzo interpretativo-compositivo presso il Conservatorio Rota di Monopoli. Il M° Alfredo Speranza ne segue il brillante sviluppo artistico. Ritenuto dal M° Abbado uno tra i più virtuosi pianisti italiani, vince numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali tra i quali il prestigioso Festival Internazionale di Musica Allegro Vivo di Horn (Austria) e il premio della critica radiotelevisiva. Tiene una serie di concerti in Romania, riscuotendo  grande  successo  di  critica  e  di pubblico. Lavora come consulente musicale nella fiction Rai Tutta la musica del cuore. Nell’ambito della prima edizione del Festival Salento Classica collabora alla realizzazione della Fantasia per pianoforte, coro e orchestra diretta dal M° Salvatore Accardo. Oltre all’attività concertistica è impegnato in una serie di registrazioni sulle trascrizioni per pianoforte per la Radio Vaticana.

Anna Rita Pinto

Responsabile Ufficio Stampa Cabiria

phone: 0039.327.4237720

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cinescript.it

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.