Notte di San Giovanni, la ventisettesima edizione inaugura l’estate di eventi ostunesi

Nella Notte di San Giovanni, come da tradizione, la luna e il sole si sposano generando l’estate.

Per la città di Ostuni le celebrazioni del solstizio rappresentano, da sempre, l’apertura della stagione estiva che porta con sé spettacoli e cultura.

La ventisettesima edizione, organizzata dalla ditta Carmelo Grassi, avrà luogo venerdì 25 giugno nel centro storico di Ostuni e figurerà come anteprima dell’Ostuni Soundtrack festival con eventi dedicati alla musica e al cinema.

Dalle ore 21:00, il centro storico verrà animato da n.3 postazioni dedicate alla storia della musica nel cinema:

  • Gli anni ruggenti (Largo Stella): celebrazione per i 100 anni dalla nascita del compositore Piero Piccioni;

- Intermezzo (porta San Demetrio): selezione di colonne sonore e immagini che hanno contraddistinto la storia del cinema fino agli anni ‘80

  • Over the rainbow (via Cattedrale - arco limitrofo a Chiesa di San Vito martire): selezione di colonne sonore e immagini che hanno contraddistinto la storia del cinema dagli anni ’80 ad oggi.

Tra i vicoli ci si imbatterà nel trombettista jazz Antonio Fallacara, che si esibirà itinerante nella città con i brani più noti della cinematografia internazionale.

Tra via Francesco Clemente e via Gaspare Petrarolo sarà possibile visitare “Donne, streghe e ragazze da marito”, mostra dell’artista ostunese Franco Farina, che ospiterà per l’occasione la lettura performativa sul tema del femminile ancestrale della poetessa Maria Grazia Palazzo.

 

Il percorso e la serata troveranno conclusione dalle h.22:30, presso piazza della Libertà, con il concerto live “We all love Ennio Morricone” di Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra, un poetico viaggio tra le colonne sonore del premio Oscar Morricone e le pagine celebri e immortali dei suoi capolavori. Il concerto verrà aperto dall’intervento di Mirko Lodedo per la presentazione del cartellone dell’Ostuni Soundtrack festival.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.