Lavori per il miglioramento delle reti di acqua e fogna: traffico automobilistico nel caos totale. (G.G.)

Mesagne: assenza di segnaletica, polizia locale e viabilità alternativa manda in tilt la circolazione stradale.

Da qualche mese le strade di Mesagne sono interessate da lavori per il miglioramento della rete AQP e fogna. Prima il centro storico, Via Udine, in Via Tancredi Normanno, Via Sasso, Via Manfredi Svevo. Il Sindaco qualche mese fa fece appello alla pazienza degli automobilisti ma non c’è stato alcun provvedimento per lenire questo disagio.

Ieri mattina una delle arterie più importanti di Mesagne, Via Federico II Svevo è stata interrotta all’altezza di Via Accademia Affumicati ed il traffico è stato deviato. Non una indicazione, non un segnale ed ovviamente la mancanza completa di Vigili Urbani. Così chi conosceva Mesagne è riuscito a ritornare sulla stessa strada percorrendo Via M.A. Catiniano e via G. Zullo, mentre altri si sono persi nei meandri di Via Principessa Maria Josè.

Ed è da pochi giorni che Via Sasso è stata chiusa al traffico creando non pochi problemi perché chi proveniva da Via Borgo antico e da via Duca Asparra per andare in via Marconi, era costretto ad andare in obbligatoriamente a destra verso Piazza Umberto II e recarsi in via Marconi in direzione Latiano.

Ovviamente con i semafori che funzionavano, al solito, bloccando il traffico sulla via di Brindisi, nonostante via Manfredi Svevo non era percorribile, ed in via Marconi dove chi arrivava da via Ruggero Normanno proseguiva verso la stessa via Marconi violando la segnaletica stradale.

In molti si chiedono: ma quando si tratta di lavori in corso, possibile che non si predisponga, ove possibile, un piano viario alternativo? Possibile non inserire per chi non conosce Mesagne segnali direzionali, ma ancor di più, possibile che non sia disponibile qualche vigile urbano magari per dare qualche informazione?

L’Amministrazione comunale lo scorso anno aveva pensato di riorganizzare la Polizia locale nominando un nuovo Comandante dei VV.UU.; nonostante tutto, al momento, il caotico traffico automobilistico ed il parcheggio selvaggio possono essere considerati i migliori protagonisti di questi ultimi tempi.

(G.G.)

12.05.2021

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.