Associazione “G. Di Vittorio” - I Giovedi’ di Dante con il prof. Ermes De Mauro

11 – 18 – 25 marzo 2021

Diretta streaming su Facebook e YouTube

 

Quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte di Dante ed il 25 marzo prossimo sarà celebrato in tutto il mondo il DANTEDI’.

In tali occasioni l’associazione AMICI DELLA DIVITTORIO – MESAGNE A.P.S. ha organizzato un ciclo di incontri con il prof. Ermes De Mauro per i prossimi tre giovedì:  11 – 18 – 25 marzo con apposite dirette streaming che saranno trasmesse sulla pagina Facebook di Assciazione/Divittorio/Mesagne e sul sito www.divittoriomesagne.it  (Canale YouTube) con inizio alle ore 18,30.

Il primo incontro online del prof. Ermes De Mauro si terrà GIOVEDI’ 11 MARZO ALLE ORE 18,30 ed avrà come tema: “Il sesto canto dell’Inferno: Ciacco”.

«Voi cittadini mi chiamaste Ciacco: per la dannosa colpa de la gola, come tu vedi, a la pioggia mi fiacco.» Cosi si presenta Ciacco a Dante e Virgilio. Dante lo colloca nel terzo cerchio dei dannati: quello dei golosi.

La lezione del prof. De Mauro si intratterrà sulla figura di Ciacco e sui diversi significati del sesto canto dell’Inferno.

Il ciclo di conferenze dantesche si pone l’obiettivo di avvicinare, specie i giovani delle Scuole Superiori, alla figura del grande poeta Dante e al mondo di conoscenze e di riflessioni che il suo studio comporta.

AMICI DELLA DIVITTORIO – MESAGNE  APS

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.