Ricordando Candido ... dieci anni dopo.

3 luglio 2004 – 3 luglio 2014: sono passati dieci anni da quando è scomparso Candido Plenilunio, imprenditore originario di Campi Salentina, da sempre a Mesagne e che ha legato il suo nome, indissolubilmente, allo sviluppo e alla diffusione del marchio “Latte Verbano” tra gli anni ’60 e ’90 nel territorio salentino.

Il suo esempio di imprenditore affermato e stimato, presidente di ConfCommercio a Mesagne e fervente politico è stato raccolto, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto, in un libro che verrà presentato giovedì 3 luglio alle 19.30 presso l’Atrio del Comune di Mesagne, in via Roma.

“Cav. Candido Plenilunio, Uomo d’altri tempi” è il titolo del libro nato da un’idea di Giovanni Plenilunio, suo figlio, e che ha visto la nascita proprio in concomitanza del decennale della scomparsa dell’imprenditore, mesagnese d’adozione.

Una vita, la sua, dedita al lavoro come commerciante e poi imprenditore, nonché alla passione per la politica, che lo ha visto muoversi tra le fila del MSI prima, Alleanza Nazionale poi.

Il libro nasce dall’esperienza che Giovanni ha maturato frequentando il progetto “Il Cantiere dell’Inclusione”, all’interno del quale è stato inserito dal Consorzio Elpendù, attuatore dell’intervento finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso 6/2011 (PO FSE 2007 – 2013) e dal Comune di Mesagne, promotore dell’iniziativa.

 

Il Cantiere dell’Inclusione si poneva come obiettivo quello di favorire l’inclusione socio – lavorativa di soggetti in situazione di svantaggio socio – economico, attraverso azioni di radicamento forte sul territorio nel campo della cultura, del turismo e del recupero della memoria storica comune. Il patrimonio della memoria di Mesagne, infatti, è stato scandagliato pietra per pietra dai ragazzi de “Il Cantiere dell’Inclusione” e dai professionisti di “Memoria Minerale”, in questi ultimi due anni e ha prodotto numerosi frutti tangibili e fruibili da tutta la comunità mesagnese. Fra questi possiamo certamente annoverare questo volume che ha restituito anzitutto a Giovanni la voglia, la passione e la professionalità di raccontare suo padre, ma ha restituito soprattutto a Mesagne un altro pezzo della sua memoria, perché narrare è utile, e perché raccontare serve a sopravvivere.

La presentazione del libro avverrà dopo una funzione in suffragio, che verrà celebrata alle 18.30 nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano da Don Angelo Galeone. Subito dopo, ci si sposterà presso l’Atrio del Comune di Mesagne, dove si ricorderà l’uomo, il padre, il marito, il politico, l’imprenditore grazie all’intervento degli ospiti che hanno aderito all’iniziativa: Vito Serripierro, - referente del progetto “Il Cantiere dell’Inclusione” del Consorzio Elpendù, i Senatori Pino Specchia, Euprepio Curto e Michele Saccomanno, Teodoro Malcarne – Presidente Cofidi Brindisi e Massimiliano Pennetta - VicePresidente ConfCommercio Brindisi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.