In edicola quiSalento del 15-30 Giugno.

I colori dell'arcobaleno sul Salento Notte della Taranta 2014: sognando Vasco, Sollima raddoppia. Le spiagge da sogno di Puglia: le 5 Vele 2014.

NON SOLO 5 VELE

Le spiagge più belle d'Italia sono nel Salento, come dimostrano le tre 5 Vele assegnate da Legambiente e Touring Club. Ma il paesaggio non basta: questa, sotto i colori dell'arcobaleno, è la terra dell'accoglienza. A questi temi è deidcato l'editoriale del numero di giugno di quiSalento, in edicola con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità. quiSalento, rivista leader per il turismo e il tempo libero, si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, di Taranto e provincia, in alcune edicole centrali di Bari e lungo la costa adriatica fino a Bari.

SOTTO IL SEGNO DI PUGLIA PRIDE

La città di Lecce si tinge di arcobaleno, con le anticipazioni del primo Puglia Pride: sono le emozioni dell'impegno e dello spettacolo a dominare il cartellone della seconda metà di giugno della sezione Eventi in cui si presentano tutti gli appuntamenti in ordine cronologico con dovizia di particolari. Tra le iniziative c'è Masserie sotto le stelle, una lunga notte bianca nella dolce campagna cuore e sapore di Puglia, che si trasforma in una straordinaria quinta per spettacoli ed eventi.

In primo piano c'è anche il ritorno dei Sud Sound System, sull'onda del nuovo cd. E ancora: la danza di Sogni in movimento, Renzo Arbore nel Salento per un premio, la buona musica con Franco Cerri, il castello in festa a Copertino. Nella sezione Cinema la consueta miniguida ai film in uscita.

 

LE 5 VELE DEL SALENTO

Ecco le spiagge da sogno del Salento: con un ampio servizio nella sezione Turismo, zoom sulle tre località del sud della Puglia che hanno ottenuto il titolo delle 5 Vele da Legambiente e Touring nella nuova guida Blu "Il mare più bello d'Italia". Anticipazioni sul nuovo servizio di Salentoinbus: quest'anno la guida con gli orari è anche in inglese.

 

L'INCANTESIMO DEI LAMPIONI

Dalla Festa dei Lampioni a Calimera alla sfilata del "cavallo parato" a Brindisi: la sezione Riti e Feste propone un ricco carnet di appuntamenti. Su tutto domina la festa di San Pietro e Paolo a Galatina con l'ombra delle tarantate in un clima di autentica festa popolare. La seconda metà di giugno segna il ritorno di molte sagre nelle piazze salentine: dai sapori nel borgo di Otranto al gusto de lu cuturusciu di Calimera fino alla sagra di San Giovanni con formaggio e vino. Come di consueto, sia per i Riti sia per le Sagre, segnalazioni meticolose con tutte le istruzioni per l'uso, per partecipare e vivere fino in fondo le iniziative in programma.

 

SOGNANDO VASCO A MELPIGNANO

Sognando Vasco Rossi, Giovanni Sollima raddoppia: le golose anticipazioni della Notte della Taranta 2014 sono in primo piano nelle pagine di Salento Live, la sezione che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. L'incantesimo della voce nel solco della tradizione: apre la sezione la recensione del nuovo lavoro di Rachele Andrioli e Rocco Nigro. Con loro zoom anche su: Ghetonìa, l'origine della riproposta; Cesko and the Bananaswing, tutto ritmo italiano; Rafqu, arpeggi senza tetto; Fonokit, il ritorno salentino del rock; Gaston & Samsei, il vento del rap.

 

ODE AL CALCIO MANGIATO

Nelle notti magiche d'estate, ode al calcio mangiato: il nuovo libro di Pierpaolo Lala, patron di Fornelli Indecisi, è in primo piano nelle pagine di Salento da leggere, la rubrica che accoglie e presenta le maggiori novità editoriali targate Salento.

 

L'ECLETTICO PASOLINI

Un viaggio per immagini nell'universo dell'eclettico Pierpaolo Pasolini: aprono la sezione Mostre le anticipazioni sulla mostra che nel corso di tutta l'estate sarà ospitata nel Castello di Lecce. A giugno sono in primo piano anche i gioielli della città fascista, con la mostra sulle opere pubbliche del Ventennio a Lecce, in un vastissimo ventaglio delle esposizioni in programma.

 

NEL BOSCO-BOMBONIERA

Antichi lecci, tassi e architetture verdi: le sorprese del bosco-bomboniera. Si va alla scoperta del bosco di Rauccio nel reportage Sui sentieri del Salento, all'interno della sezione Salento da scoprire, firmato da Antonella Gallone. E ancora, la consueta e ricca offerta di escursioni e visite guidate, sulla costa, in mare, nei borghi o nell'entroterra.

 

UNA VITA TRA VINCHI E ULIVI

La vita di intrecci della giovane canestrara, tra vinchi e ulivi, è il titolo del reportage della sezione Botteghe: zoom sulla creatività di un'artigiana che, nel solco della tradizione, ai cesti ha affiancato nuovi oggetti come gli orecchini, riscoprendo le potenzialità di un antico mestiere.

 

PIZZI, PUCCE E PITILLE

Un mondo di pizzi, pucce, piscialette, pitille cazzateddhre e cucuzzate: i pani del Salento sono la tappa di giugno del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie. I pomodori "cu lu pizzu te retu Lecce" sono in primo piano invece nelle pagine di Salento Verde, rubrica curata da Antonio Bruno, che svela anche come un centesimo possa fermare le zanzare.

 

2019 IDEE PER LECCE

Nasce sul web la città ideale, scommettendo su Lecce Capitale della Cultura 2019: SalentoWeb invita a cliccare sui siti più interessanti pugliesi a iniziare da idee per Lecce 2019, scoprendo anche la nuova cucina da raccontare. Nelle pagine di Sport, infine, zoom sul windsurf con la sfida iridata di Gallipoli.

 

TUTTO IL BELLO DEL SALENTO

Una guida puntuale e sicura per veleggiare fra i lidi e lungo le coste del Salento. quiSalento, con il suo consueto stile, rinnova l'impegno e intensifica gli sforzi editoriali, estendendo il suo raggio d'azione a nuove rubriche come "Salentomare", una guida ai lidi dall'Adriatico allo Jonio, e rafforzandone altre come "Salento a tavola", per far sì che sia visibile, e dunque più agevolmente fruibile, la rete del Salento che funziona. Un modo intelligente per godersi al meglio il Salento. Anche per questo, con quiSalento nel secondo numero di giugno torna la cartina stradale e turistica della città di Lecce e del Salento, facilmente estraibile dalla rivista.

 

quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, a Taranto e provincia e si trova anche in alcune edicole centrali di Bari e lungo la costa adriatica fino a Bari. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Lori Albanese, Tiziana Colluto, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Matilde Guido, Viviana Leo, Ciro Masciullo, Valeria Nicoletti, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

 

quiSalento è sul web. Ogni giorno il meglio del Salento: è on line il portale quisalento.it, che esplora nuovi territori dell'informazione offrendo aggiornamenti quotidiani, dalle news agli eventi, con sezioni dedicate alle Vacanze e al Salento da scoprire.

quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce, 15 giugno 2014

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.