FAI: Eccellente risultato per il primo weekend delle giornate fai d’autunno in provincia di Brindisi. Nuovo appuntamento 24 e 25 ottobre.

Evento nazionale di sensibilizzazione e di raccolta pubblica di fondi che si è tenuto a Fasano e a Brindisi sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020.

Per la prima volta due fine settimana con mille aperture a contributo libero in 400 città di tutta Italia prossimo appuntamento sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 a Masseria il Frantoio (Ostuni)

L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi

Sogni? Sì sogni! A furia di sognare, si riesce a portare nel concreto ciò che si sogna.

Giulia Maria Crespi (6 giugno 1923 - 19 luglio 2020)

Le Giornate di Autunno organizzate dalla Delegazione di Brindisi e dal Gruppo Giovani di Brindisi del Fondo Ambiente Italiano hanno riscosso un successo inaspettato in termini di affluenza e di gradimento da parte della comunità brindisina e non solo, soprattutto viste le stringenti norme di sicurezza dettate all’emergenza Covid. Circa 200 persone hanno visitato la Chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi, dove è stato possibile ammirare i pregiati affreschi e visitare il chiostro della chiesa ascoltando il racconto dei volontari del Gruppo Giovani FAI Brindisi. Apertura che si è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e con il parroco della Chiesa di Santa Maria del Casale don Giovanni Prete. Mentre a Fasano è stata registrata un'affluenza di circa 100 persone che hanno potuto visitare e conoscere la storia del chiostro dell'Ospedale Civile “Umberto I” di Fasano, ex convento dell’Ordine dei Paolotti adibito ad ospedale nel 1813, che custodisce una vera marmorea, decorata con volute floreali e mascheroni, ritenuta in passato opera dell’artista Vanvitelli. Qui l'apertura è stata possibile grazie alla disponibilità della ASL Brindisi, proprietaria del bene, nella persona del dott. Giuseppe Pasqualone Direttore Generale dell’ASL di Brindisi e della dott.ssa Rosa Rosato Dirigente Medico del Distretto Socio Sanitario Fasano- Ostuni- Cisternino a cui fa capo l’ospedale di Fasano. Un appuntamento che ha espresso il suo valore anche grazie alla sinergia tra diverse associazioni territoriali, infatti la Delegazione FAI di Brindisi ha voluto accogliere l’invito dell’Associazione Eco Museale della Valle d’Itria, che ha candidato il Chiostro e il pozzo alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, censimento del FAI ancora in corso, e cogliere l’occasione per rendere visitabile questo bene durante il primo weekend dedicato alle Giornate FAI d'Autunno avvalendosi anche della preziosa collaborazione della Società di Storia Patria-sezione di Fasano, nella persona del presidente Maria De Mola, che ha accompagnato di persona i visitatori alla scoperta della storia di questo luogo.

Sinceri ringraziamenti per la collaborazione all'esito della manifestazione delle Giornate FAI di Autunno, tenute lo scorso fine settimana vanno ai volontari del FAI Fondo Ambiente Italiano che partecipano sempre con grande entusiasmo e disponibilità all’organizzazione di queste Giornate e anche alla Croce Rossa Italiana sezione di Brindisi con il suo presidente Concetta Marra e alla Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano con il suo Presidente Roberto Posado.

La presenza dei volontari della CRI, che hanno affiancato i volontari FAI, ha fornito quella garanzia di sicurezza sanitaria, che ha permesso ai numerosi visitatori di poter godere della visita serenamente, per continuare a sostenere la candidatura del chiostro dell'Ospedale Civile “Umberto I” di Fasano

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento delle Giornate FAI d’Autunno sabato 24 e domenica 25 a Masseria il Frantoio (Ostuni) Sabato e domenica appuntamento dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 con turni ogni 45 minuti , max. 15 persone. Durata della visita 40 minuti

IMPORTANTE: Per fronteggiare l'emergenza covid le visite avverranno a gruppi di massimo 15 persone esclusivamente su prenotazione.

Per prenotare la visita vai sul sito

https://www.fondoambiente.it/luoghi/masseria-il-frantoio?gfa

Valentina De Carolis

Formatrice Raccolta Fondi

Comunicazione Delegazione di Brindisi FAI Puglia

  1. +39.349.7444805

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondoambiente.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.