Presentata ufficialmente Francavilla jazz.

È stata presentata ufficialmente la settima edizione di Francavilla è Jazz, la rassegna che

ogni anno porta nel cuore del Centro Storico di Francavilla Fontana i grandi interpreti jazz della scena internazionale.

L’evento, realizzato dall’Associazione Francavilla è Jazz e dal Comune di Francavilla Fontana con la direzione artistica di Alfredo Iaia, si svolgerà da giovedì 3 a sabato 5 settembre in Piazza Giovanni XXIII.

Il sipario si aprirà giovedì 3 settembre con il trio composto da Nico Morelli (pianoforte), Arthur Henn (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria). Punta di diamante del trio, il jazzista statunitense Jeff Ballard, attualmente è uno fra i migliori batteristi al mondo, già al fianco di Chick Corea, Pat Metheny, Bobby Hutcherson, Gary Burton, Brad Mehldau, Avishai Cohen, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Joshua Redman, Mark Turner, Danilo Pérez, solo per citarne alcuni. Il repertorio prevede standard jazz, composizioni originali siglate da Morelli orientate in direzione contemporary jazz e alcuni brani appartenenti alla tradizione folk/mediterranea rigorosamente (ri)arrangiati in chiave jazzistica.

Venerdì 4 settembre sarà la volta di Cinzia Tedesco – Verdi e Puccini in Jazz, elegante quintetto costituito da Cinzia Tedesco (voce), Giovanna Famulari (violoncello), Stefano Sabatini (pianoforte e arrangiamenti), Luca Pirozzi (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria). La sopraffina cantante Cinzia Tedesco, accompagnata dalla talentuosa violoncellista Giovanna Famulari e da una sezione ritmica consolidata e affiatata presenterà alcuni tra i brani più rappresentativi composti da Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini riletti attraverso un mood moderno con i raffinati arrangiamenti di Stefano Sabatini, in pieno solco jazzistico.

Sabato 5 settembre chiusura della rassegna con la formazione composta da Daniele Scannapieco (sax), Alfonso Deidda (pianoforte), Paolo Benedettini (contrabbasso) e Giovanni Scasciamacchia (batteria). A questo notevole quartetto formato da musicisti fra i più stimati e attivi della scena jazzistica nazionale, si aggiunge come special guest uno dei trombettisti jazz italiani più blasonati e acclamati degli ultimi vent’anni: Fabrizio Bosso. Il repertorio del gruppo comprende brani originali autografati dallo stesso Scasciamacchia tratti dal suo nuovo album Oriente licenziato, un disco radicato nel mainstream ma impreziosito da sgargianti colorazioni latin jazz, oltre a diversi standard appartenenti alla tradizione jazzistica.

L’idea di ospitare la VII edizione del festival in piazza Giovanni XXIII, con lo sfondo della Basilica Pontificia Minore del Santissimo Rosario, nasce sia dal profondo legame dei cittadini francavillesi con questo luogo sia dalla necessità di individuare una location ad hoc per garantire al 100% l’osservanza del protocollo relativo al Coronavirus.

La partecipazione ai concerti, che avranno tutti inizio alle ore 21.00, è libera e gratuita.

Francavilla Fontana, 12 agosto 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.