Nuovo appuntamento con “Alle otto e trentacinque circa” teatro e cibo di qualità con l'iniziativa Occhio alla (S)cena.

Giovedì 24 aprile - ore 20,30- Teatro Comunale di Mesagne (Br) la rassegna teatrale 
13 6 81 (Scenica Frammenti)Nuovo appuntamento con il teatro per la rassegna Alle otto e trentacinque circa che, giovedì 24aprile alle ore 20,30, porta in scenasul palco del Teatro Comunale di Mesagne lo spettacolo che racconta della vicenda di Alfredino Rampi, l’attore protagonista (involontario) del primo reality show televisivo trasmesso dalla Rai a reti unificate, nel 1981.

13 6 81 è uno spettacolo prodotto dalla compagnia Scenica Frammenti, con Dimitri Galli Rohl e Carlo De Toni per la regia di Loris Seghizzi.

 

I numeri, freddi, la matematica, così matematica, nascondono sempre una storia talmente umana da segnare il tempo. Anche a 60 metri di profondità, passando per 30 cm di diametro. È la storia di Alfredino Rampi. È la storia che nasconde altre storie, più scomode. Alfredino fu l’attore protagonista del primo reality show trasmesso in Italia. Alfredo Rampi era un bambino di sei anni. Cadde in un pozzo artesiano e vi morì dopo due giorni a seguito di tragicomici tentativi di salvataggio da parte dei vigili del fuoco, speleologi, contorsionisti, nani. In realtà si cercava di salvare l’Italia agli occhi degli italiani che alla televisione assistevano allo scandalo P2 e non solo. La compagnia immagina che tutto facesse parte di un gioco: il piccolo Alfredo giocava a nascondino e aveva trovato il nascondiglio più segreto del mondo. La Prima Repubblica è morta lì, a Vermicino, affogata come il bambino nel fango, la sua fine non è stata all’inizio degli anni Novanta, con l’avvento di Mani Pulite, con la fine dei partiti – che poi nemmeno sono finiti per davvero – con le stragi di mafia. La sua fine è datata 13 giugno 1981. Ci vollero 28 giorni per tirare fuori il corpo di Alfredino Rampi dal pozzo. Non sono bastati 31 anni per avere indietro il cadavere di quell’Italia.

L'intera rassegna è curata da Thalassia e dall'associazione Ufficio Soggetti Smarriti, nell'ambito della Residenza Teatrale di Mesagne, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne.

La nuova edizione di Alle otto e trentacinque circa, inoltre, si arricchisce con una gustosa novità per gli amanti dell'enogastronomia di qualità. Si chiama “Occhio alla (S)cena” l'iniziativa promossa in sinergia con l'Associazione Ristoratori Mesagnesi che permette agli spettatori che acquistano in prevendita il biglietto di uno spettacolo di cenare a soli 10 euro in uno dei ristoranti convenzionati con l'iniziativa. Questi i ristoranti aderenti: Giudamino, Golosoasi ristopub, Osteria Messapia Antica, La Locanda dei Messapi, Il Paiolo Magico, Osteria del vicoletto, Villa Leta, Il Veliero.

Per prenotazioni e info: botteghino 331.3477311; 327.8587068

La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà effettuata presso il botteghino del Teatro Comunale di Mesagne (via Federico II di Svevia), il martedì e il venerdì dalle ore 18,30 alle 20,30 (anche nel giorno dello spettacolo, dalle 18,30 in poi).

Biglietti: Intero (platea e palchi centrali) 10 euro; Ridotto (palchi laterali) 7 euro; Under 25, 5 euro.

Abbonamento 3 spettacoli (platea) 24 euro.

La prevendita viene effettuata presso l' edicola cartoleria Ciribì (Via Castello, Mesagne). Il biglietto può essere anche acquistato il giorno dello spettacolo, a partire dalle 17,30, presso la biglietteria del Teatro (via Federico II di Svevia).

Per informazioni:

Coop. Thalassia: 331.3477311 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cooperativathalassia.it Facebook.com/Thalassia Coop

Associazione Ufficio Soggetti Smarriti: 327.8587068 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook.com/ufficio.soggettismarriti

Info stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.