Il Majorana diventa "Liceo Internazionale di Scienze applicate"

L’Itis Majorana diventa “Liceo internazionale delle Scienze applicate” e dal prossimo anno, insieme ad altre due scuole del Nord Italia, proporrà un piano di studi sperimentale di quattro anni dai contenuti fortemente innovativi. È l’ultima novità della scuola del preside Salvatore Giuliano, già nota in tutta Italia per aver lanciato il “book in progress”, che è stata la promotrice del nuovo progetto.

Quest’ultimo è finalizzato al potenziamento dell’apprendimento delle materie scientifiche e delle lingue straniere in generale, e prevede novità come gli stage in Italia e all’estero (già dal primo anno) e la scelta di materie opzionali atipiche quali la creatività, la multimedialità, la seconda e la terza lingua straniera, la musica…

Nel quarto anno del corso le lezioni inerenti due materie saranno svolte esclusivamente in inglese. Tutte le lezioni saranno svolte nelle 25 aule del futuro di cui il Majorana si sta dotando in queste settimane.

 

L’idea dello staff di Giuliano era stata presentata nel febbraio 2013 al ministro Profumo ed è stata approvata dal suo successore, Carrozza. Le altre due scuole che sperimenteranno il nuovo percorso di studi sono l’Itc Tosi di Busto Arsizio e la Carlo Anti di Villafranca di Verona. IL Majorana è dunque l’unica scuola in Puglia e nel Centro-Sud Italia, in cui sarà possibile diplomarsi in quattro anni.

«Il fatto che gli anni si riducano a quattro, come accade in buona parte dell’Europa, non vorrà in alcun modo dire che si studierà di meno o che ci saranno riduzioni negli organici dei docenti», rassicura il preside, soddisfatto per il riconoscimento ministeriale: «Questo nuovo progetto cerca di lanciare una scuola più al passo coi tempi e più vicina alle passioni e alle aspettative dei giovani».

La prima lingua straniera sarà l’inglese, la seconda e la terza potranno essere scelte tra le classiche francese, tedesco e spagnolo, oppure tra russo e addirittura cinese.

Partner dell’istituto in questa nuova iniziativa sarà l’agenzia brindisina di Adecco, che favorirà l’acquisizione delle competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

COMUNICATO STAMPA ITT MAJORANA BRINDISI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.