Lunedì 3 Febbraio Antonio Stornaiolo ospite su Idea Radio

Lunedì 3 Febbraio su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Il territorio in diretta” condotta da Antonio Ligorio e Florinda Ciracì,

in onda dalle 9.00 alle 13.00, sarà ospite il Antonio Stornaiolo, protagonista in serata, insieme a Vito Signorile sul palco del Teatro Verdi, di #PiùShakespearePerTutti.

 

Il più grande e prolifico autore di storie per il teatro, il Bardo dell’Avon, si riaffaccia così nella stagione del politeama brindisino e lo fa in una maniera insolita, affidando la rilettura delle sue opere alla interpretazione del pubblico in sala.

 

#PiùShakespearePerTutti è al tempo stesso una lezione e una scherzosa conversazione ideata e condotta dall’attore e presentatore Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Vito Signorile. Uno spettacolo leggero ma mai superfi­ciale che, con ironia ed uso di linguaggi giovanili e multimediali, racconta la ­figura del maggior drammaturgo occidentale. La caratteristica principale dell’azione teatrale si basa sul coinvolgimento degli spettatori che sin dall’inizio e incessantemente vengono invitati ad esprimere giudizi, prendere parte alla storia, rispondere a test sul tema, inviare tweet su quanto sta accadendo “qui ed ora” nel luogo deputato alla rappresentazione. Dunque, un gioco teatrale, come nella miglior tradizione dell’improvvisazione scenica, che prende origine proprio dal teatro elisabettiano.


#PiùShakespearePerTutti tratteggia la figura di un intellettuale con cui la storia non ha mai chiuso i conti custodendo sul palcoscenico i suoi personaggi immortali: attorno a queste figure iconiche, lo spettacolo fa luce sulle abitudini dell’epoca, come ad esempio l’usanza che alle donne non fosse permesso recitare e che i ruoli femminili fossero interpretati da uomini o che gli attori non meritassero la sepoltura all’interno dei cimiteri. Si cercherà anche di affrontare temi più importanti legati alla diversità, all’accoglienza e alla capacità di condividere luoghi e territori.

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it, su facebook sulla pagina IdeaRadio nelmondo e tramite la app Idea Radio nel Mondo scaricabile gratuitamente dagli store apple, android e windows mobile.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.