Inaugurazione Biblioteca scolastica innovativa

Verrà inaugurata oggi, mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 18, la Nuova Biblioteca Scolastica Innovativa del 1° Circolo Didattico "Giosuè Carducci",

una biblioteca rinnovata e ammodernata, in cui ai libri cartacei si affiancano strumenti multimediali all'avanguardia.  La Biblioteca situata presso il plesso "Paolo Borsellino" restituisce ai bambini e alla scuola uno spazio ben strutturato e accogliente, di cultura e confronto, di integrazione e di creatività in cui poter svolgere attività che promuovano, consolidino, potenzino e sviluppino l'amore per la lettura, chiave d'accesso per rafforzare le competenze espressive e comunicative degli alunni.

Realizzata con i fondi del Piano nazionale scuola digitale, Azione #24, il nuovo spazio si configura come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale e ambiente di alfabetizzazione all'uso delle risorse informatiche previsto dal DM. Inoltre si apre al territorio come centro per il prestito e con un catalogo online attraverso la piattaforma nazionale ISLN.

La nuova biblioteca è stata progettata come uno spazio accogliente e vivace, qualità riconosciute in modo indiscusso all'insegnante Amelia Guarini a cui verrà intitolato questo nuovo spazio multifunzionale.

Come si legge nella motivazione «La maestra Guarini amava il suo lavoro e lo svolgeva con cura e dedizione. (...) è stata precorritrice della peculiarità della lettura per aprire la mente a mondi nuovi, a sognare e perseguire i propri sogni».

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.