Memorie Mesagnesi, in edicola il numero di dicembre, ultimo del 2019.

Fresco di stampa è in distribuzione il mensile “Memorie mesagnesi, persone, fatti e luoghi di una cittadina del Meridione d’Italia”.

Interessanti gli articoli che vengono collazionati in questo ultimo appuntamento dell’anno e che vengono elencati nel sommario:

-“Perché è duraturo il fascino di questa festa” di Mons. Angelo Catarozzolo (1929-2018) la riproposizione di una riflessione pubblicata su «La Gazzetta del Mezzogiorno» del 23 dicembre 2016;

-“Natale nel cuore a Mesagne. I presepi” di Antonio Pasimeni;

-“Franco Esperti «Lu massaru Cola» di Raffaella Esperti;

-“Il Natale dei poeti dialettali mesagnesi” (Angelo De Leo, Francesco Galasso, Luca Ribezzi) di Marcello Ignone;

-“Il dizionario mesagnese” colma una lacuna storica di Tranquillino Cavallo;

-“Francesco Muscogiuri un intelletuale mesagnese da riscoprire” di Marcello Ignone

-“Giampietro Zullo nel IV Centenario della nascita” di Domenico Blè;

-“Carmelo De Guido a cento anni dalla nascita”;

-“Memorie mesagnesi” – Indice dell’annata 2019.

Come si vede una collazione di articoli che riconsiderano la vita di una comunità, quella mesagnese, ne indagano la storia, la valenza culturale ed offrono una proposta la più semplice di tutti che spinge ad “onorare” la memoria, così come si legge nell’editoriale di Memores Civitatis!  

Per le “Memorie 2019” nella prima pagina di questo numero 8 del primo anno, si legge la proposta di acquisto della copertina presso l’edicola di riferimento, allo scopo di rilegare i numeri in un volume. Non viene specificato il costo ma dovrebbe aggirarsi su 6/7 €uro, una bella iniziativa che mira a conservare questo periodico nel tempo.

Le Memorie mesagnesi si possono ricevere a casa in abbonamento anche l'anno prossimo. Il giornale viene consegnato dall'Agenzia Nexive, via San Donaci dalla società Nexive ci Francesco Paolelli nella nuova gestione.

Erika Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.