Tesori di cartapesta a Latiano (di Enrica Sconosciuto)

«È un evento di grande importanza per la storia dell’arte regionale,

in quanto nell’occasione si potranno osservare da vicino i preziosi manufatti in cartapesta, che raccontano uno spaccato di devozione e fede locale», avevano spiegato in una nota quanti avevano impegnato tempo e competenze perché tutto fosse a puntino a Palazzo Imperiali di Latiano dov’è in corso una mostra dedicata alla cartapesta leccese dal titolo “Tesori di cartapesta”, appunto e che ha nello storico dell’arte Domenico Ble un valido punto di riferimento.

E da quel 21 dicembre numerosa la partecipazione alla mostra con il pubblico che “per la prima volta ha potuto osservare da vicino e godere della bellezza delle opere scultoree devozionali in cartapesta custodite in alcune chiese cittadine”. Il riferimento è ad opere di notevole rilevanza quali un “San Rocco” (sec. XIX) di Giuseppe Greco o un “Sant’Espedito” (sec. XX) di Luigi Guacci, che molte tracce di sé ha lasciato ovunque nel Salento, senza dimenticare due singolari opere di Raffaele Caretta (sec. XX): “Sant’Anna con la Vergine Bambina” e “Santa Lucia”. Si tratta di opere in cartapesta, alcune delle quali esposte per la prima volta, che oltre ad evidenziare “il valore e la raffinatezza di una delle tradizioni artistiche simbolo dell’arte salentina” pongono in bella evidenza il rapporto tra artista e committenza confraternale in un piccolo centro salentino, sensibile agli eventi artistici e culturali. Le opere esposte, infatti, sono state messe a disposizione dell’evento grazie alla sensibilità dell’Arciconfraternita della Morte, della Confraternita dell’Immacolata e della Confraternita Santissimo Sacramento. Priori e sodali attuali hanno confermato la lungimiranza che fu propria dei loro predecessori, i quali appunto si rivolsero a stelle di prima grandezza dell’epoca per far realizzare opere destinate al culto ed alla devozione dell’associazione.

Enrica Sconosciuto

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.