Il 26 dicembre con le "Propaggini comincia il 626° Carnevale di Putignano.

Si narra che le Propaggini siano legate alla giornata del 26 dicembre del 1394…

All’epoca, per i contadini fu grande festa: era il periodo in cui si piantavano le viti con la tecnica delle “propaggini” (da cui l’etimologia della festa). I contadini sceglievano il ramo più lungo ed elastico, incidevano il punto che sarebbe stato interrato, e si assicuravano quotidianamente che il suolo in cui si stava formando la nuova pianta fosse abbastanza saturo di umidità, per avere un buon raccolto nella stagione successiva.

Le Propaggini sarebbero sorte dal clima di festa dei contadini, assorti nel lavoro. Si pensa però che le Propaggini abbiano origini ancor più antiche, e siano legate al rito di “cristianizzazione” di una festa inizialmente pagana, dedicata al dio Dioniso: una festa che venne liberata in parte dagli eccessi, in contrasto con il concetto di morale, ma non dal gioco dei ruoli e dalla teatralità. Infatti, qualunque sia l’origine della festa delle Propaggini, nel giorno di Santo Stefano i poeti dialettali di Putignano,  i “propagginanti”, danno vita a questa festa che per tradizione risponde ad un’esigenza dello spirito umano: sovvertire i ruoli sociali ed istituzionali vigenti per dare sfogo a pensieri e commenti in un ironico dondolio fra sacro e profano.

Le Propaggini danno inizio al Carnevale di Putignano occupandosi principalmente di mettere in piazza i misfatti e gli episodi più controversi della vita cittadina nell’anno che la ha preceduta, ma anche di politica, religione, sesso, morte; e su questi argomenti i poeti esprimeranno punti di vista alternativi. Attraverso la risata, primo inizio del Carnevale, veicoleranno delle verità, semineranno dubbi, smaschereranno ipocrisie, attaccheranno pregiudizi, in attesa delle più clamorose feste/rivelazioni del febbraio successivo.

626° EDIZIONE

Carnevale di Putignano 2020

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.