"Orlando pazzo per amore" in scena al Teatro di Mesagne Eventi a Brindisi

Prosegue la stagione teatrale promossa dal Comune di Mesagne, dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Residenza Teatri Abitati di Thalassia. Sabato 5 aprile, alle ore 21, andrà in scena presso il Teatro Comunale “Orlando pazzo per amore”, libero adattamento dall’Orlando di Ariosto dei registi Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, con la collaborazione alla drammaturgia di Michele Santeramo. Lo spettacolo, sul filone della commedia dell’arte, partendo da un libero adattamento del celebre Orlando di Ariosto, è divenuto una tragicommedia popolare di grande qualità in cui - come si legge nella presentazione  “nell’essenziale scenografia dello spettacolo c'è una scatola dalle molteplici porte in cui si rincorrono i personaggi e le loro storie,

da Orlando, Angelica, Ruggiero e Bradamante, sino al mago Astolfo che, con la complicità di una sensuale ippogrifo, raggiunge la luna per recuperare in senno di Orlando, perso sotto i colpi delle pene d’amore”.

Con la regia di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese (a cui si deve anche il libero adattamento del testo), sulla scena colpisce la straordinaria originalità di alcuni espedienti scenici, in un ritmo serrato. Tiene banco per tutti i novanta minuti, l’entrelacement tipico dell’ “Orlando Furioso”.Un unico atto in cui ci sono gli elementi di tutte e tre le vicende su cui fa perno l’opera originale: la guerra tra cristiani e saraceni; la fuga amorosa di Angelica e la pazzia di Orlando; l’amore tra la guerriera cristiana Bradamante e il saraceno Ruggero, capostipiti degli Estensi. Vicende che si alternano sul palcoscenico in una sorta di meccanismo di “geometria variabile”.

A far da filo conduttore, nel sapiente intreccio, un capocomico che sin dalle prime battute rompe la “quarta quinta”, invade la platea e cura il rapporto con il pubblico, quando la storia di Orlando – e la compagnia – sono sospese nelle parentesi, quasi necessarie per rifiatare e riprendere la rappresentazione incalzante. Ad amalgamare la messa in scena è la band di moderni Zanni, cui spettano le incursioni musicali, contemporanee e pop, che chiamano a cantare pure il protagonista Orlando, in una sorta di melanconico rimpianto per l’amore che fu.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.