Successo del corso di arte presepiale per bambini.

È giunto alla seconda lezione il corso di arte presepiale per bambini organizzato da “La Piccola Accademia” della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”,

espressione dell’associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne. Il laboratorio, che sta suscitando grande entusiasmo tra i bambini partecipanti, è iniziato con la narrazione di una piccola storia del presepe e del suo significato, con l’ideazione e la progettazione, con lo studio dei primi rudimenti delle proporzioni e della prospettiva, e con la scoperta dei materiali e dei piccoli attrezzi da utilizzare. I bambini sono impegnati ora nella realizzazione di casette, utilizzando cartone pressato, colle, stucchi e colori acrilici per la loro decorazione. Il laboratorio tenuto da Vito De Guido, appassionato presepista che trasmette ai piccoli allievi le sue approfondite esperienze acquisite nel corso degli anni, vuole offrire l’opportunità della conoscenza delle varie tecniche per la realizzazione di un presepe, condividendo l’importanza e la gioia del “saper fare insieme”.

L’obiettivo primario del corso vuole essere la riscoperta e il mantenimento delle tradizioni, investendo i bambini del ruolo di protagonisti e di prosecutori della cultura presepiale di Mesagne, sviluppando la loro creatività e fantasia, le loro capacità di manipolazione e soprattutto introducendoli alla conoscenza e all’amore verso una irrinunciabile patrimonio del nostro territorio.

La descrizione dei simboli e dei personaggi che affollano il presepe e i loro significati, concluderà il corso e li predisporrà a vivere il periodo natalizio che si avvicina frettolosamente, con serenità e consapevolezza.

Il laboratorio di arte presepiale è affiancato dal laboratorio di ceramica attraverso il quale i bambini, manipolando l’argilla, creano anche piccole decorazioni natalizie, oggetti e casette da integrare all’allestimento dei presepi, che vengono successivamente cotti e smaltati secondo il classico procedimento della tecnica dell’arte ceramica.

Erika Giordano

10.11.2019

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.