Lecce: la Comunità Ellenica del Grande Salento presenta Saffo, “Valorosa del Mediterraneo 2019”

A cura di Maria Agostinacchio, ore 19:00   Salone grande Palazzo Bernardini, Via Marco Basseo, 25, Lecce

Mercoledì 09 ottobre, alle ore 19:00, presso il salone grande del Palazzo Bernardini a Lecce, 

un incontro dedicato alla poetessa Saffo, la valorosa di Eresos, a cura della giornalista Maria Agostinacchio.

Dopo aver riconosciuto nell’edizione 2018 “Valorosi del Mediterraneo” Melina Mercuri, Lorenzo Caiolo, Ikkos di Taranto, Giuseppe Palmieri e San Teodoro Tirone, quest’anno si propongono come valorosi del Mediterraneo: Pitagora di Samos, Francesco D'Andria, Josè Borges, Re Leonida, Saffo, Ulisse e Nikòlaos Tzelemendès.

Il programma coinvolge diverse sensibilità legate al sodalizio italo greco e l’edizione 2019 si snoderà in vari luoghi: Brindisi, Lecce. Martina Franca, Ostuni.

Saffo, la cui biografia è avvolta dalla leggenda, è una poetessa greca, a cui si deve la fioritura della lirica greca che segna una svolta intimista e il definitivo affermarsi di una dimensione più soggettiva dopo l’epica. La sua produzione è giunta in molteplici frammenti e fu ordinata dai grammatici alessandrini in nove libri, in base al metro adoperato. Saffo ambienta le sue liriche quasi esclusivamente all’interno del tiaso, una comunità di fanciulle e di donne legate dal culto di Afrodite che celebravano con riti religiosi collettivi attraverso l’abbandono all’eros in un clima di assoluta libertà sessuale. Ad un intento pedagogico era legata anche la diffusione della lirica intesa come unità inscindibile di elemento verbale ed elemento musicale. Celebri frammenti sono “Inno ad Afrodite”, “Ode della gelosia”, “Tramontata è la luna”.

Dopo il saluto della Padrona di Casa Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice “Centro per la Diffusione Lingua e Cultura Greca” ed esponente di spicco della “Comunità Ellenica del Grande Salento”,  l’incontro si articolerà in un intreccio dialogico che alternerà le letture delle poesie di Saffo in lingua originale a cura di Daniela Franco, ad immagini e icone commentate da Maria Agostinacchio con sottolineature musicali di Angela Cosi all’arpa che eseguirà brani dal suo disco “Nòstos”. Saffo dialogherà con le parole del contemporaneo grazie alle letture Nicoletta Rallaki che leggerà la poetessa greca Anna Dereka, Serap Nicolau che leggerà la poetessa turca Tezer Ozlu e Nadia Mangia che leggerà la poetessa italiana Alda Merini.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.