Il Centro Storico nella città di domani. Convegno a Mesagne martedì 17 settembre.

nella “Settimana della Mobilità Sostenibile”.

 

Importante il tema, significativi gli interventi in programma al convegno che si svolgerà domani – martedì 17 settembre alle ore 17.30 - nell’auditorium del Castello di Mesagne.

La buona riuscita di tante iniziative di intrattenimento, la dinamicità degli esercizi ristorativi e delle proposte culturali fanno comprendere le enormi potenzialità del centro storico di Mesagne nel favorire l’attrattività turistica, l’economia, le forme di qualificata aggregazione cittadina. E’ apparso chiaro che tanto successo è spesso limitato dalla congestione dovuta alla presenza di un insostenibile numero di auto circolanti e in parcheggio. Lo sforzo che si sta compiendo in tutti i centri urbani d’Europa è quello di rendere i centri storici aree di svago, di aggregazione e di commercio al riparo dal traffico motorizzato, nell’ottica di una mobilità sostenibile che privilegia pedoni, ciclisti e mezzi pubblici. L’intervento di apertura del sindaco Toni Matarrelli focalizzerà l’attenzione sull’importanza sociale ed economica che la configurazione del centro storico cittadino riveste per l’intero territorio. A seguire, è previsto il saluto del presidente della commissione ambiente della Regione Puglia Mauro Vizzino.

La relazione inaugurale è assegnata al rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, esperto di geografia applicata. Il suo intervento verterà sul rapporto tra turismo e cultura e sul ruolo della cultura nei processi di sviluppo locale. 

L’architetto Alberto Marescotti, che da 25 anni si occupa di pianificare e dirigere interventi sulla mobilità in Emilia Romagna e nel Veneto, inquadrerà il tema della pianificazione della mobilità nei centri urbani di medie e piccole dimensioni.

Cosimo Chiffi, economista dei trasporti e pianificatore della mobilità, illustrerà come è stata pianificata e attuata la pedonalizzazione nel centro storico della città di Nardò.

Mino Lupo, presidente dell’associazione “Italiabile”, interverrà sull’importanza dell’adozione del piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche per conferire pari dignità a automobilisti, pedoni e diversamente abili. La studiosa di storia patria Melina Deleo rappresenterà scorci di vita quotidiana del passato, e dello sviluppo nei secoli della architettura pubblica e civile, nell’antico agglomerato.

Giovanna Bozzi, docente del Liceo artistico “Edgardo Simone” di Brindisi illustrerà l’esperienza di Walkscape, imparare camminando”, realizzata a Mesagne. Chiuderà gli interventi Mimmo Stella - consulente cittadino al centro storico – che si soffermerà sulle idee di tutela e valorizzazione del centro storico di Mesagne. Il professor Antonio Licciulli dell’associazione “Cicloamici” coordinerà gli interventi ed il dibattito che sarà aperto ai contributi e alle osservazioni dei convenuti.

Al termine del convegno, relatori e uditori potranno effettuare l’escursione guidata nel centro storico dove, oltre che ammirare le bellezze architettoniche, saranno illustrate le varie proposte di riqualificazione.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.