Giornata mondiale del rifugiato – 29/30 Luglio 2019

Anche quest’anno in occasione della celebrazione della giornata mondiale del rifugiato, la Cooperativa sociale Rinascita

ente gestore del progetto Sprar/Siproimi ordinari, con il patrocinio e la stretta collaborazione del Comune di Mesagne ed il supporto di tutti gli attori sociali del territorio, ha organizzato una serie di appuntamenti per coinvolgere la popolazione e trasmettere i valori di solidarietà, fratellanza e rispetto delle diverse culture e tradizioni del mondo. Gli eventi si svilupperanno dal 29 al 30 luglio, partendo con una manifestazione sportiva: il 29/07 presso il parco “R. Potì” prima edizione del "torneo dell'accoglienza", competizione amichevole di calcetto tra le formazioni di SPRAR Mesagne ordinari, SPRAR minori Coop. Oasi e la Comunità minori “ Verso il sole” coop. Kaleidos , Rinascita Refugees secondi classificati al campionato nazionale non professionisti, operatori della Cooperativa Rinascita e la compagine locale sponsorizzata da Love Garden café ; a partire dalle ore 18:00 le squadre suddivise in due gironi si affronteranno nelle fasi eliminatorie. Ore 21.00 Finale e premiazioni del Torneo a cura del CSI Provinciale. Seguirà il terzo tempo con una cena sociale preparata dai beneficiari presso la residenza di vi Pacinotti.

 Martedi  30/07 , presso l’ Auditorium del Castello a partire dalle ore 10:30 convegno - dibattito  dal titolo  “Lavoro: Diritto e lavoro sul territorio” in cui interverranno le autorità del territorio con microfono aperto per testimonianze dei cittadini e dei beneficiari dei progetti che vorranno raccontare la loro storia ed esperienza del lavoro sul territorio. Abbiamo scelto il tema del lavoro come simbolo dell'integrazione ed interazione sul territorio spinti dagli ottimi risultati ottenuti nel ultimo anno sul tema. Sempre più aziende, da quelle agricole ad industrie e ristoranti, hanno nel tempo richiesto la possibilità di attivare un tirocinio formativo con uno o più dei nostri ospiti, senza contare la mole di contratti di lavoro realizzati e di lavoratori ormai stabilizzati, in grado di affittare una casa e permanere nel territorio di Mesagne. Verranno conferiti alle attività del territorio sensibili a questo argomento un adesivo distintivo di "azienda accogliente" ed una pergamena ricordo.

In questa occasione verra’ presentata la mostra allestita a cura della dott.ssa Rita Fasano, dal titolo “Venti di solidarietà”, mostra di lavori realizzati dai beneficiari del progetto Sprar ordinari gestito da cooperativa Rinascita, nell’ambito di un corso professionale di cartapesta, ceramica e costruzione di aquiloni per rendere omaggio ad Andy Warhol. In esposizione presso il castello comunale fino al 23 Agosto p.v.

In serata a partire dalle ore 21:30 presso piazza Commestibili, concerto live del gruppo musicale Almoirama, progetto italiano di world music, ad ingresso gratuito.

  BIOGRAFIA ALMORAIMA

Almoraima è un progetto Italiano di word music che fonde  nelle sue composizioni originali sonorità flamenco con musica latin e jazz. Il progetto che ruota intorno alla figura del chitarrista Massimiliano Almoraima, autore delle musiche e dei testi, si avvale nel suo percorso artistico della collaborazione di musicisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo, dell’Asia e dell’America latina. Il percorso di ricerca si finalizza al momento con quattro pubblicazioni: Amor gitano, ed. AM  2010 disco composto da nove brani originali, dove l’arabo si combina con l’orientale e il flamenco moderno con quello tradizionale; Banjara, ed. AM. 2013   dove il flamenco zingaro andaluso abbraccia la musica araba e i suoni del Medio Oriente in un disco fascinoso e vigoroso; Flamenco -Fusion ed. Roots of Pushkar 2014 ,registrato in India in collaborazione  con il cantante rajasthano Banarsi Babu ,che racchiude la "magia" di un viaggio unico nel cuore di un nuovo paese, tra sogno e realtà, influenze popolari, accenti festivi e arabeschi orientali, fervore mistico e virtuosismo strumentale indiano, Cafè cantante – ed. AM 2015, disco in cui il gruppo propone 12  brani originali  battendo sentieri attuali attraverso la sinergia di due degli stili musicali oggi più fertili : il flamenco e la musica latino americana che insieme navigano in un oceano di sonorità jazz . La versatilità del sound  porta il progetto a partecipare a importanti eventi riguardanti la musica etnica e non solo, tra i quali ricordiamo : Film Fund Festival con  Abbas Kiarostami, Italy;Folkest Festival, Italy;OFFF di Apulia film Commission ,Italy; Festival Musica dei popoli , Italy;Nomad Dance fest International , India Festival dell’Oriente di Milano e Carrara e Roma , Mediterranean Radio Festival  Creta, Aya Napa festival  - Cipro , Orientalis  Canada, Ottawa folk Festival,Canada Festival Sufi  Jaipur ,Festival Baia das Gatas Capo Verde ,Festival de la Calavera Mexico, Festival del Desierto Mexico, Sun Festival Marrakech , San Marcos Festival  - Aguascaliente , Festival Cubadisco La Habana , Korean Music Festival of Bukchon, Seoul Gwangju World Music Festival – Gwangju , Fukuoka Salsa Festival -  Fukuoka. Kaustinen Festival – Finlandia, oltre a diverse sale da concerto in tutto il mondo. Ad ottobre 2013 il cd “Banjara” e a ottobre 2015 il cd Cafè cantante  vengono selezionati come dischi della settimana di Fahrenheit ,programma radiofonico culturale di Rai radio 3. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.