Messapia Film Festival: ecco il programma di oggi 27 luglio.

Manca davvero poco alla conclusione di questa settimana dedicata al cinema e alla conoscenza del territorio.

Il Messapica Film Festival, che chiuderà domenica 28 luglio, segna una svolta nella proposta culturale della città di Mesagne. Gli incontri, i dibattiti e le pellicole scelte sono diventati sempre più punto di riferimento per gli appassionati e per i mesagnesi che hanno riscoperto la voglia di vedere un film sul grande schermo.

Sabato 27 luglio in prima serata, inizio ore 21.15 nell’Arena del Castello, verrà proiettato il film ARRIVEDERCI SAIGON di Wilma Labate (Italia 2018 - 80 min). Quattro musiciste della provincia toscana, nel 1968, ricevono un’offerta da favola: una tournée in Oriente. Armate dei loro strumenti e di energia partono sognando il successo, ma si ritrovano a cantare nelle basi militari americane nella guerra del Vietnam. Un documentario che commuove e diverte, applauditissimo al Festival di Venezia. Interverranno due delle protagoniste ROSSELLA CANACCINI e VIVIANA TACCHELLA.

Alle ore 23.30, nel chiostro del Comune, per il ciclo “Le donne raccontano la realtà”, proiezione del documentario LA MEMORIA DEL CONDOR di Emanuela Tomassetti (Italia  2018 - 78 min). In Italia col "Processo Condor” si è voluto fare luce sui 43 latinoamericani, di cui 23 di origine italiana, rimasti uccisi o scomparsi durante gli anni delle dittature. Le testimonianze dei familiari e le immagini di repertorio, provenienti da archivi pubblici e privati, riescono ad illuminare il valore della memoria. Intervengono: la regista EMANUELA TOMASSETTI ed il legale dei familiari dei desaparecidos ARTURO SALERNI

Il MEFF è realizzato dall’Associazione Culturale Blue Desk e fortemente voluto dal Comune di Mesagne e da Apulia Film Commission. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI) e Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), ed è realizzato in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Ambasciata di Svezia, Ambasciata di Norvegia, Goethe Institut e il settimanale LEFT. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti agli appassionati.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.