Tiziano Calcari espone a Mesagne nella galleria d’arte “Le Ali di Mirna”.

Alcune fra le più belle opere della feconda produzione dell’artista bresciano Tiziano Calcari, potranno essere ammirate

nelle sale espositive della galleria d’arte contemporanea “Le Ali di Mirna” in via Ruggiero Normanno 22-24 a Mesagne dal 22 luglio 2019. 

Tiziano Calcari nasce a Brescia il 29 settembre 1969. Vive la sua infanzia in provincia, a Irma, un tranquillo paesino di centocinquanta anime dell’alta Val Trompia, dove la semplicità  della vita gli dona  sensibilità e sogno che ancora oggi esprime nelle sue opere.

A vent’anni conosce il pittore Gil Alegre, ne diviene amico e questo gli permetterà di entrare a far parte del mondo dell’arte, costruendo la sua formazione frequentando altri artisti e studiando i grandi classici.

Nel 1990  si presenta al grande pubblico partecipando  a mostre collettive e concorsi  dove viene premiato ripetutamente dalle varie giurie aggiudicandosi riconoscimenti e importanti premi da parte del pubblico e della critica. 

Le sue prime opere figurative sono paesaggi nei quali rappresenta un significato di cronaca, quasi a voler fermare il tempo. Ma, dotato di una fertile fantasia, si distinguerà in modo particolare per la continua ricerca avviata attraverso nuovi approcci  al realismo che lo porteranno, nel 2008, al fondamentale ciclo  per il suo percorso artistico “Dolci Presenze”, da cui parte per raggiungere altri risultati che oggi lo pongono tra gli artisti  di sicuro interesse per collezionisti e musei. Un successo che lo proietta in campo internazionale con partecipazioni a importanti mostre, da New York a Pechino, dalla Spagna alla Germania e alla Francia, chiamato  dalla “Platinum Collection” a esporre a Parigi al Kiron Espace.

Definito più volte maestro del sogno, abitato dalle sue particolari figure allungate in luoghi metafisici caratterizzati da un disegno  in cui il colore diventa allegoria e il tratto ricordo, tanto da rappresentare per l’arte contemporanea la svolta necessaria tra ricerca e sperimentazione, tra le tendenze creative della tradizione e un linguaggio creativo.

Nel 2017 sarà il solo artista del giubileo scelto da Giovanni Cipriani e invitato a esporre a Roma a Palazzo Ferraioli, uno dei luoghi più prestigiosi ed esclusivi della capitale, per due importanti eventi: l’insediamento del Presidente degli Stati uniti d’America e i Patti di Roma.

Il successo indubitabile di Tiziano Calcari è il risultato di trent’anni di ricerca, in campiture d’intensità espressiva interiore, più spirituale che reale, soprattutto per essere riconoscibile, tant’è che Vittorio Sgarbi lo ha definito come “artista esistente”.

La mostra potrà essere visitata, in forma permanente con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00; la mattina, il sabato e la domenica per appuntamento.

Per info: tel. 0831 1625458 – 347 0080778 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.