Il Pascolo - Patrimonio millenario da custodire.

C´è un legame straordinario tra l’allevamento ovino e la conservazione degli habitat naturali.

Il pascolo rende un servizio ecosistemico di grande importanza per la tutela della biodiversità: dalla filtrazione delle acque alla riduzione della biomassa erbacea nei boschi e quindi del rischio incendi; dalla presenza di insetti impollinatori utili all’agricoltura alla produzione di erbe officinali; per la regolazione e riduzione del dilavamento del terreno dai suoli scoscesi; per la conservazione di specie in via d´estinzione e la produzione di latte di altissima qualità

E proprio per questo motivo, gran parte dei suoli destinati al pascolo ovino sono tutelati dalla presenza di aree protette nazionali e regionali e da Siti Natura 2000, come nel caso del Parco delle Dune Costiere, dove i seminativi nell´entroterra e gli habitat pseudosteppici sono destinati al pascolo controllato di ovini, tra cui la pecora di razza "moscia leccese", in via d´estinzione.

Parleremo di tutto questo sabato 22 giugno a Masseria Fontenuova, a partire dalle ore 17.00, durante l´evento intitolato "Il Pascolo - Patrimonio millenario da custodire".

Una passeggiata nella natura con le pecore della razza "moscia leccese" insieme all’erbosofo Felice Tanzarella e all’ornitologo Pietro Chiatante.

Ospite speciale Carolina Leonardi, giovane allevatrice toscana che ha puntato sulla pastorizia e sui prodotti caseari, recuperando la massese, razza ovina in via di estinzione.

Questo evento è organizzato dal Parco delle Dune Costiere nell´ambito del Laspeh Project“Low Adriatic Species and Habitat" (finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia/Albania/Montenegro 2014/2020), con la collaborazione della condotta Slow Food "Piana degli Ulivi"e la rete giovani Slow Food Youth Network - Piana degli Ulivi

Informazioni utili: Luogo: Masseria Fontenuova, Contrada Fontevecchia, 72017 Ostuni (Br)

https://goo.gl/maps/zmKgkErnEZxPqhny7

Abbigliamento comodo e munirsi di acqua

Evento gratuito

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.